Soccer

Crisis over! Van Dijk back to his best – a new contract is a must


Virgilio van Dijk non ha rivali tra i difensori centrali più importanti del mondo, dopo una magnifica prima stagione come capitano del Liverpool.

Jordan Henderson E James MilnerLe uscite di Van Dijk hanno aperto la strada alla nomina di capitano la scorsa estate, in uno dei momenti di cui è più orgoglioso della sua carriera.

Tutti gli occhi erano puntati su come si sarebbe comportato l'olandese con la pressione aggiuntiva: quello che abbiamo visto era un calciatore tornato al suo meglio assoluto.

Virgilio van Dijk, 2023/24

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 28 gennaio 2024: Il capitano del Liverpool Virgil van Dijk festeggia dopo aver segnato il quarto gol durante la partita del 4° round della fa Cup tra il Liverpool FC e il Norwich City FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 5-2.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 45 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 3
Sottotitolo non utilizzato: 5
Obiettivi: 4
Assist: 2
Valutazione complessiva della stagione: 8.71

Peak Van Dijk dopo un anno di pausa

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: Virgil van Dijk, capitano del Liverpool, festeggia dopo la partita finale della Football League Cup tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  (Foto di Peter Powell/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: Virgil van Dijk, capitano del Liverpool, festeggia dopo la partita finale della Football League Cup tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  (Foto di Peter Powell/Propaganda)

Le prestazioni di Van Dijk nel 2022/23 sono state, per sua stessa ammissione, insoddisfacenti.

Come tanti altri, gli mancava intensità e gli errori iniziarono a insinuarsi nel suo gioco, portando alcuni a suggerire che avesse raggiunto il picco.

Avendo compiuto 32 anni a luglio e con un infortunio al legamento crociato anteriore, non c’era alcuna garanzia che Van Dijk avrebbe mai raggiunto i livelli a cui abbiamo assistito tra il 2018 e il 2022.

Quanto ci sbagliavamo.

In una stagione piena di infortuni ad altri giocatori chiave, Van Dijk è stato quasi un sempre presente in campo premier Leaguetitolare 36 partite su 38.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 10 gennaio 2024: Il capitano di Liverpool Virgil van Dijk applaude i tifosi dopo la semifinale della prima tappa della Football League Cup tra il Liverpool FC e il Fulham FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 10 gennaio 2024: Il capitano di Liverpool Virgil van Dijk applaude i tifosi dopo la semifinale della prima tappa della Football League Cup tra il Liverpool FC e il Fulham FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Nessun giocatore dei Reds è partito titolare più volte in campionato e nessun giocatore ha totalizzato più minuti in tutte le competizioni.

Mentre Città dell'uomo E Arsenale Erano famosi per il loro livello di controllo nelle partite, le partite del Liverpool erano più caotiche e aperte, il che significava che avevano bisogno che il loro skipper fosse quasi perfetto.

Per la stragrande maggioranza della stagione, le cose si sono rivelate così, con Van Dijk che ha attraversato le partite e tenuto unita la difesa.

Nessun giocatore del Liverpool vinto di più dei duelli aerei (81,7%) o una percentuale maggiore di contrasti (81,3%);

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 4 febbraio 2024: il manager del Liverpool Jürgen Klopp consola il capitano Virgil van Dijk dopo la partita della FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 4 febbraio 2024: il manager del Liverpool Jürgen Klopp consola il capitano Virgil van Dijk dopo la partita della FA Premier League tra Arsenal FC e Liverpool FC all'Emirates Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

C'è stato uno scontro di alto profilo con Alisson A Arsenalema incidenti del genere possono capitare a qualsiasi giocatore, e Van Dijk è stato un difensore quasi impeccabile per gran parte del 2023/24.

Mentre gli altri intorno a lui cominciavano ad indebolirsi e a perdere forma, il capitano dell'Olanda manteneva un livello estremamente alto, ma alla fine c'era solo un limite a quello che un uomo poteva fare.

Alla fine, il Liverpool si è esaurito e i gol subiti si sono accumulati, ma è stato difficile dare la colpa a Van Dijk.

Il vincitore della Coppa di Lega è un momento leggendario

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk festeggia con il trofeo e il trofeo Alan Hardaker per Man-of-the-Match dopo la partita finale della Football League Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di Peter Powell/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: il capitano del Liverpool Virgil van Dijk festeggia con il trofeo e il trofeo Alan Hardaker per Man-of-the-Match dopo la partita finale della Football League Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di Peter Powell/Propaganda)

Se c'è un momento che definirà per sempre la stagione 2023/24 di Van Dijk, è quello Coppa Carabaocolpo di testa vincente contro Chelsea.

Lo skipper del Liverpool era già stato crudelmente derubato di quello che sembrava un gol vincente all'inizio della partita, ma non gli è stato negato nei tempi supplementari.

È stato un gol che si è immediatamente aggiunto alla leggenda di Van Dijk, che ha vinto la partita, festeggiato con stile e alzato un trofeo nel suo primo anno da capitano.

Ciò che non dovrebbe essere dimenticato, però, è quanto sia stato colossale nella sua prestazione a tutto tondo quel giorno a Wembley.

Con Klopp che mette in campo artisti del calibro di Bobby Clark, James McConnell E Jayden Dannsil modo in cui Van Dijk schierava le truppe riassumeva la sua grandezza.

Attraverso 120 minuti di azione incessante sul grande campo di Wembley, Van Dijk fatto sette rimbalzi, ha vinto sette dei suoi 10 duelli e ha completato più passaggi di qualsiasi altro giocatore con 92 (precisione del 91%).

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: Il capitano del Liverpool Virgil van Dijk durante la partita finale della Football League Cup tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: Il capitano del Liverpool Virgil van Dijk durante la partita finale della Football League Cup tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In parole povere, l'ultima stagione di Klopp sarebbe stata senza trofei senza di lui, e il suo vincitore è stata la ciliegina sulla torta di un altro capolavoro difensivo.

I giocatori più iconici producono quando Veramente conta – e nessun giocatore ha dato un contributo maggiore alla vittoria del trofeo finale di Klopp quanto Van Dijk.

La Grande Vergine è più importante che mai

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Jarell Quansah (R) di Liverpool festeggia con i compagni di squadra capitano Virgil van Dijk (C) e Wataru Endo (L) dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e Liverpool FC al Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Jarell Quansah (R) di Liverpool festeggia con i compagni di squadra capitano Virgil van Dijk (C) e Wataru Endo (L) dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e Liverpool FC al Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ci sono punti interrogativi su un numero di giocatori quest'estate, con Luis Diaz E Darwin Nunez non del tutto convincente, e Andy Robertson E Mohamed Salah non ringiovanire.

Quando si tratta di Van Dijk, tuttavia, rimane più vitale che mai per la causa.

Naturalmente, alcuni esperti non lo hanno incluso nella loro Squadra della stagione: diventa noioso sceglierlo dopo un po'! – ma è stato ancora una volta il miglior difensore centrale della premier League.

A 32 anni, altri cominceranno naturalmente a scrivere il suo necrologio calcistico, quando in realtà lui sembra bello come quando aveva 28 anni.

Alla fine, bisognerà trovare un sostituto a lungo termine e un nuovo difensore sarà essenziale quest’estate Joel Matip lasciando e Ibrahima Konate soggetto a infortuni, ma Arne Slot conoscerà fin dall'inizio l'importanza di Van Dijk.

Potrebbe anche darsi che tragga maggiore vantaggio dallo stile di gioco meno frenetico del suo allenatore rispetto a quello di Klopp, lasciandolo meno esposto di prima.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Virgil van Dijk di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Virgil van Dijk di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Appare l'imponente olandese rilassato riguardo alla sua situazione contrattualeanche se il suo attuale contratto scade la prossima estate, e prolungare la sua permanenza di altri due o tre anni è un gioco da ragazzi.

Il più grande difensore di sempre del Liverpool è ancora all'inizio del suo capitolo da capitano e si aspetta che vengano scritte molte altre storie leggendarie prima di appendere le scarpe al chiodo.

Nessun giocatore dei Reds è stato migliore nel 2023/24.


Miglior momento: IL Coppa Carabao-obiettivo da raggiungere.

Momento peggiore: La confusione con Alisson A Arsenale.

Ruolo nella prossima stagione: Avviamento chiave.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *