Soccer

Extending Arteta's contract makes perfect sense in this managerial market


Buongiorno a tutti.

È abbastanza tranquillo come ti aspetteresti. La polvere sulla stagione si è davvero calmata e ora tutti gli occhi sono puntati sull'estate. Una cosa da menzionare sull’attività di trasferimento che tutti vogliamo che il club faccia è che potrebbe essere una finestra piuttosto complicata. Idealmente, i tuoi affari si concludono presto, ma con gli Europei di quest'estate e la Copa America dall'altra parte dell'Atlantico, potrebbe non essere facile.

Gli accordi che coinvolgono giocatori coinvolti in competizioni del genere tendono ad avvenire in seguito, a meno che non vengano conclusi con largo anticipo – e fino ad ora, non vi è alcun suggerimento che l'Arsenal sia così lontano da qualcuno dei suoi obiettivi. Non che sappiamo con certezza chi siano questi obiettivi, ma è qualcosa da tenere a mente poiché le persone diventano un po' ansiose per i nuovi arrivati. Ciò di cui possiamo essere relativamente certi è che Mikel Arteta ed Edu sanno esattamente chi vogliono, si tratta solo di concludere quegli affari.

A proposito di Arteta, sembra che stiano per iniziare le trattative formali per un nuovo contratto con l'allenatore e, a dire il vero, sarei molto sorpreso se non fossero già molto lontani da un nuovo contratto. . Al nostro evento dal vivo della scorsa settimana, abbiamo avuto una domanda su quanto tempo Arteta potrebbe restare all'Arsenal, e la mia sensazione è che sentirà che il suo lavoro non sarà finito finché non vincerà l'argenteria che tutti desideriamo. La Premier League, innanzitutto, ma probabilmente anche la Champions League.

Potrebbe sembrare fantasioso, ma è ovvio che l'ambizione è direttamente legata ai suoi standard elevati e non negoziabili. Ha parlato più di una volta di come vuole che l'Arsenal sia il migliore e per diventarlo devi aspirare a vincere i trofei più grandi. Non puoi semplicemente dire “Ah, siamo arrivati ​​secondi ed è stato bello”. Come ha detto lui stesso nell'ultima giornata della scorsa stagione:

Non accontentarci perché vogliamo molto di più e lo otterremo.

Era un appello ai tifosi, per spingerli a continuare a sostenere una squadra che era arrivata così vicina, ma alla fine è lui a dire ad alta voce quello che sente. Può sentirsi giustamente orgoglioso di ciò che ha fatto la sua squadra, vincendo più partite degli Invincibili nella stagione in cui vinse il titolo, ad esempio, ma per Arteta questo sarà solo un indicatore di progresso, non una misura di soddisfazione. Lui vuole di più, il club vuole di più, quindi ha perfettamente senso continuare a proiettare, se così si può chiamare in questa fase.

Alcuni diranno che l'unico vero metro del successo manageriale sono i trofei, ma è un argomento abbastanza riduttivo. Sì, Arteta deve consegnare l'argenteria come parte successiva della sua evoluzione, ma cercare di minimizzare ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni perché non abbiamo una coppa lungo il percorso per me non ha senso. Ovviamente voglio che costruisca una squadra in grado di competere su tutti e quattro i fronti e che si goda le finali di coppa mentre gareggiamo anche per il campionato, e sono sicuro che lo farà anche lui. Tuttavia, questo è un manager, una squadra e un club che chiaramente va nella giusta direzione con persone intelligenti incaricate del processo decisionale dentro e fuori dal campo, e sono fiducioso che ci arriveremo.

L'altra cosa da dire sul prolungamento del contratto di Arteta è che il mercato manageriale in questo momento è davvero piuttosto volatile. Basta guardare come il Bayern Monaco ha faticato a trovare un sostituto per Thomas Tuchel. Questo è uno dei club più grandi d'Europa alla ricerca di qualcuno che ricopra uno degli incarichi più grandi e prestigiosi del gioco, e hanno avuto così tanti contraccolpi che hanno persino provato a ricucire con Tuchel prima di nominare un manager che presiedesse la retrocessione della sua squadra dalla Premier League.

Forse Vincent Kompany farà un buon lavoro lì, chi lo sa? Ma il fatto che il Bayern sia finito lì la dice lunga sulle opzioni a disposizione. Quindi, anche se ci sono alcune persone là fuori che potrebbero sostenere un nuovo allenatore all’Arsenal, chi suggeriscono di coinvolgere? Ciò che l’Arsenal ha fatto da quando Arteta è subentrato è diventato una sorta di modello per altri club. Vogliono tutti un allenatore giovane, con idee tattiche moderne, che possa renderli competitivi. Ce l’abbiamo già, insieme a un tipo di stabilità che ad altri servirà un bel po’ di tempo per replicare. Bambino, acqua sporca, ecc. Ecc.

Penso che vedremo qualcosa sul nuovo accordo di Arteta abbastanza presto. Quella stabilità ai vertici potrebbe essere parte del modo in cui conduciamo le nostre attività estive. La capacità di dire ai giocatori: “I migliori giocatori hanno rinnovato, l'allenatore ha rinnovato, vieni a farne parte”, quindi immagino che dovremmo semplicemente tenere d'occhio i canali ufficiali e aspettare e vedere.

Giusto, per stamattina è tutto. Buon giovedì, torniamo domani con altro e un Arsecast. Fino ad allora.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *