Economia Finanza

Guerra ultime notizie. Attacco israeliano su base Hezbollah in Siria, sei morti. La Corea del Nord lancia missili balistici



La Corea del Nord lancia missili balistici verso est. Allarme di sudcoreani e giapponesi

La Corea del Nord ha lanciato numerosi missili balistici e ha tentato di interrompere le comunicazioni della Corea del Sud nella mattinata (ora locale) di giovedì, pochi giorni dopo che il programma spaziale del leader nordcoreano Kim Jong Un ha subito un duro colpo quando un razzo è esploso subito dopo il decollo.

L'esercito della Corea del Sud ha rilevato circa una dozzina di proiettili, missili balistici protettivi a corto raggio, lanciati da un'area vicino al principale aeroporto internazionale di Pyongyang verso est intorno alle 06:14 ora locale. Lo hanno riferito i capi di stato maggiori sudcoreani.

“Le nostre forze armate hanno rafforzato la sorveglianza e la vigilanza in preparazione di ulteriori lanci”, si legge nel messaggio, aggiungendo che la Corea del Sud si mantiene pienamente pronta condividendo strettamente le informazioni relative ai missili balistici con le autorità statunitensi e giapponesi.

Separatamente, la Corea del Sud ha affermato che giovedì mattina i suoi militari hanno rilevato tentativi da parte della Corea del Nord di disturbare i segnali Gps vicino al confine marittimo occidentale tra i due paesi. L'azione non ha comportato alcuna interruzione delle operazioni militari della Corea del Sud, ha affermato il Ministero della Difesa.

I missili della Corea del Nord hanno volato per circa 350 chilometri (217 miglia) prima di atterrare nelle acque orientali. La guardia costiera giapponese ha detto di aver riscontrato la caduta di quello che sembrava essere un missile balistico. Probabilmente la competizione è caduta al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, ha riferito l'emittente locale nazionale NHK.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *