Sport

Il centenario di Matteotti alla Camera, Meloni: “Uomo libero e coraggioso, ucciso da squadristi fascisti”


“Il 30 maggio 1924, Giacomo Matteotti ha pronunciato nell'Aula della Camera il il suo ultimo discorso, che gli sarebbe poi costato la vita. In quel discorso, Matteotti difende la libertà politica, incarnata nella rappresentanza parlamentare e in libere elezioni. Oggi siamo qui a commemorare un uomo libero e coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee. Onorare il suo ricordo è fondamentale per ricordarci ogni giorno a distanza di 100 anni da quel discorso il valore della libertà di parola e di pensiero contro chi vorrebbe arrogarsi il diritto di stabilire cosa è consentito dire e pensare e cosa no”, dice il presidente del Consiglio, Giorgia Meloniin occasione della Cerimonia celebrativa del centenario dell'ultimo discorso di Giacomo Matteotti presso la Camera dei deputati.

Un lungo applauso è scattato al termine del video sul leader socialista, che ripercorre la sua attività politica fino all'omicidio del 10 giugno del 1924. In Aula, il capo dello Stato Sergio Mattarellai presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. E gli ex presidenti di Montecitorio Gianfranco Fini e Luciano Violante e l'ex capo del governo Mario Monti. E anche i ministri della Giustizia Carlo Nordioquello dello sport Andrea Abodi e la segretaria dem, Elly Schlein.

Continua Meloni: “La lezione di Matteotti, oggi più che mai, ci ricorda che la nostra democrazia è tale se si fonda sul rispetto dell'altro, sul confronto, sulla libertà, non sulla violenza, la sopraffazione, l'intolleranza e l' odio per l'avversario politico”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *