Technology

Le nuove Quick Reply di Gmail arrivano per tutti: ecco come funzionano


Google presenta un'interessante novità che riguarda Gmail, la sua piattaforma per la gestione delle email. Arriva un importante rinnovamento per le risposte rapide, con Gmail che diventa più simile a un'app di messaggistica.

Le nuove Risposta velocecome le ha definite internazionalmente Google, ricevono un nuovo aspetto che dovrebbe renderle più immediato, più a portata di mano. Gli screenshot che hai trovato in basso mostra appunto la nuova interfaccia.

In precedenza, le Quick Reply consistevano in messaggi precompilati molto brevi, elaborati automaticamente da Google in base al contesto, ovvero in base al contenuto dell'email ricevuta. Onestamente, riconosciamo che tale soluzione non era la più appetibile e utile, visto che la scelta si è sempre limitata a tre contenuti testuali molto brevi.

Con le nuove Quick Reply invece la musica cambia: infatti troviamo un campo per la digitazione del testo per scrivere rapidamente la propria risposta, esattamente come se ci si trovasse su un'app di messaggistica istantanea.

E in questo senso, consideriamo che Google possa avere fatto centro.

Utilizzare le risposte rapide in Gmail ha senso quando appunto si necessita di rispondere rapidamente a una comunicazione. E questo spesso accade quando la conversazione non è formale, come se parlaste, per l'appunto, su un'app di messaggistica. Insomma, una modalità di risposta più personaleche effettivamente potrebbe essere utile in diversi contesti.

Come vedete dalle immagini, le nuove risposte rapide presentano un pulsante laterale con il quale si può scegliere se rispondere solo al mittente, se cambiare destinatari o se inoltrare il messaggio con il testo digitato nella casella delle Quick Reply. Oltre a questo, troviamo l'opzione per allegare contenuti e quella per allargare il box di digitazione.

La novità che abbiamo appena visto è attualmente in fase di rollout a livello globale. La distribuzione sta avvenendo via server, e dunque non è collegata a un aggiornamento dell'app Gmail.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *