Soccer

Opinion: What Enzo Maresca can bring Chelsea is very positive – Talk Chelsea


Come avevo detto, quando avessimo saputo chi sarebbe stato il nuovo allenatore del Chelsea, chiunque fosse, avrei provato a fornire alcuni spunti positivi e li sosterrò pienamente.

Anche se sì, credo ancora pienamente che questo sia un ENORME rischio e ho ENORMI preoccupazioni riguardo a questa nomina, sosterrò Enzo Maresca come capo allenatore del Chelsea, e ci sono sicuramente aspetti positivi. Non sto semplicemente forzando questo.

Continuerò a esprimere tutte le preoccupazioni che ho, ma in vista di una nuova stagione, voglio cercare di essere il più ottimista possibile, anche se per ora è un ottimismo timoroso e cauto.

Maresca ha un legame con uno degli allenatori italiani di successo che hanno già allenato il Chelsea, Claudio Ranieri.

Ranieri è stato uno dei primi a chiamare Maresca quando ha preso le redini del Leicester City la scorsa estate per congratularsi con lui e consigliarlo. I giocatori sono tornati per la campagna pre-campionato del Leicester per vedere sui muri le immagini delle vittorie della FA Cup e del Community Shield del Leicester nel 2021. Maresca ha deciso di appendere ai muri i successi di Ranieri!

È stato ingaggiato per il suo stile di gioco, con il Chelsea che vuole controllare le partite con un calcio basato sul possesso palla.

Ho alcune preoccupazioni al riguardo con alcuni tifosi, soprattutto a Stamford Bridge. Mi chiedo come prenderanno questo stile di gioco, ricordando che molti trovavano il calcio di Maurizio Sarri “noioso” e che a volte si sentivano persino cori di “f**k Sarriball” all'interno dello stadio.

A Maresca però non resta che vincere le partite di calcio (Tutto quello che deve fare è tutt’altro che facile). Ovviamente sappiamo che non possiamo vincere tutte le partite, ma i tifosi saranno dalla sua parte se ci saranno progressi e miglioramenti, indipendentemente dallo stile di gioco.

Uno stile di gioco in stile Manchester City è ciò che Maresca ha portato a Leicester durante il suo anno al King Power.

Quello stesso gioco paziente che classifica anno dopo anno la squadra di Guardiola ultima in Premier League per proporzione di passaggi in avanti è stato incorporato quasi da un giorno all'altro: in campionato solo la percentuale del Southampton era inferiore a quella del Leicester la scorsa stagione.

“Maresca è così radicato nello stile di gioco di Guardiola che avrebbe sempre attirato l'interesse quando fosse riuscito a portare quello stile al successo – ed è quello che ha fatto a Leicester”, Jordan Blackwell, corrispondente di Leicester al Leicester Mercuriodetto Sky Sport.

“Sembrava che il club avesse pensato fuori dagli schemi per portare Maresca, un uomo con molta conoscenza tattica il cui acume è stato entusiastico. Non solo come assistente di Pep, ma anche con l'Under 21 del Manchester City e come allenatore della prima squadra del West Ham.

Sappiamo che Maresca utilizzerà terzini invertiti, e questo fa parte di ciò che ha reso il Leicester più dominante nelle partite della scorsa stagione.

Ricardo Pereira ha giocato in mezzo al campo nella stagione di Maresca al Leicester.

Ma Maresca in realtà è andato oltre quando si tratta dei suoi terzini. Se l'italiano preferisse invertire un terzino sulla fascia sinistra, allora Pereira si limiterebbe a scambiare la fascia con il suo difensore opposto, lasciando gli avversari a indovinare lo stato di forma del Leicester.

Il Chelsea ha Reece James e Marc Cucurella (se non viene venduto) come due buone opzioni di terzino invertito su entrambi i lati, e potranno anche scambiarsi durante la partita. Sarei entusiasta di vedere James in un ruolo invertito, perché ho sempre amato l’idea che giochi come centrocampista difensivo e sento che potrebbe prosperare lì.

Questo mi porta al primo “bisogno” di Maresca, potenzialmente un altro terzino sinistro. Il Chelsea potrebbe vendere uno o entrambi Cucurella e Ben Chilwell quest'estate, e con come si organizza Maresca, se ce ne fosse solo uno, saresti propenso a pensare che potrebbe essere Chilwell. Il nazionale inglese si adatta meglio a una difesa a cinque che a una difesa a tre, e non sono sicuro che possa essere un terzino invertito. Anche se Cucurella restasse, credo che il Chelsea dovrà portare un nuovo terzino sinistro, uno che sarebbe più adatto all'inversione. O forse Chilwell può essere invertito? Solo Maresca lo saprà.

Immagine

Costruire da dietro è un'altra caratteristica fondamentale del gioco sia di Guardiola che di Maresca. Uno dei primi acquisti dell'italiano è stato il portiere Mads Hermansen, che non solo è diventato uno dei migliori stoppatori del campionato, ma era anche a suo agio con i piedi.

Maresca permetterebbe a Hermansen di avventurarsi fuori dalla sua porta per dare un giocatore in più alla formazione e formare una difesa a due con Jannik Vestegaard.

Questa è la prossima 'necessità' perché, siamo onesti, nessuno tra Robert Sanchez e Djordje Petrovic darebbe a qualcuno la sicurezza di poter diventare un vero portiere con elevati standard di qualità con la palla tra i piedi. Per me il Chelsea avrà assolutamente bisogno di un nuovo portiere più adatto a giocare in questo modo.

Cole Palmer sarà un giocatore chiave per Maresca, come lo sarebbe per qualsiasi allenatore, e credo che guarderà a Palmer come uno dei suoi principali creatori.

Altrove, nel terzo finale, Maresca – come Guardiola e un altro discepolo come Mikel Arteta – utilizza ali che rientrano nella categoria degli “esploratori uno contro uno”.

Stephy Mavididi e Abdul Fatawu hanno avuto il maggior numero di duelli uno contro uno nel campionato la scorsa stagione. Queste sono le categorie che giocatori del calibro di Jeremy Doku, Jack Grealish, Bukayo Saka e Gabriel Martinelli hanno dominato in Premier League negli ultimi anni.

Il Chelsea ha ali tali da soddisfare le ambizioni di uno contro uno di Maresca? Non sono così sicuro. Noni Madueke potrebbe essere una caratteristica chiave, Raheem Sterling è una buona ala 1v1, Mykhailo Mudryk non tanto in termini di abilità ma ha il ritmo per farlo. Cole Palmer è un creatore. Christopher Nkunku ha più di 10.

Probabilmente il Chelsea avrà bisogno di un'altra ala. Michael Olise può adattarsi a questo? Che ne dici di Jack Grealish, menzionato sopra? Gli sta bene. Il Chelsea ha interesse, come ho riferito di recente. Forse un altro collegamento con il Manchester City arriverà per giocare quest'estate? Sai che sarei d'accordo. Sarà interessante vedere chi sceglieremo come altro pezzo chiave del puzzle Maresca, giusto?

Immagine

Per me l'attaccante è ovvio, tutti sanno che serve un nuovo attaccante e questo è ovvio. Anche se apprezzi molto Nicolas Jackson, saprai che abbiamo bisogno di più di un semplice numero 9 nella nostra squadra. Jackson a proposito, forse potrebbe essere un'ala sinistra nell'1v1? Ho sempre preferito che giocasse da sinistra.

In molti hanno menzionato la mancanza di un piano B nell'assetto di Maresca, qualcosa di cui ci siamo lamentati anche con Mauricio Pochettino la scorsa stagione.

Il Leicester ha segnato 10 punti in altrettante partite tra metà febbraio e aprile, e molti tifosi del Leicester hanno accusato la mancanza di un piano B e all'epoca c'era anche ostilità tra i tifosi dello stadio, con anche fischi.

“I tifosi pensavano che il club fosse ormai a otto mesi dall'inizio della stagione, i club stavano imparando come gioca il Leicester e come fermarlo, ma Maresca non stava facendo nulla per superarlo”, ha detto Blackwell.

“Hanno continuato a giocare allo stesso modo. Ma quello è lui. Ha deciso qual è il modo migliore di giocare, quello di maggior successo, e non lo cambierà.

“Dice di avere un piano B, ma Pereira ha giocato da numero 10 quando si è spostato a centrocampo piuttosto che da centrocampista seduto”.

Immagine

Penso che forse avremo bisogno di abituarci al fatto che i giocatori “giocano fuori posizione”, ma immagino che dovremo ancora una volta “avere fiducia nel processo”. Come ho detto, vincere è sempre la cosa più importante per me, e se vedo progressi e miglioramenti, allora sono sempre d'accordo.

Il centrocampista del Leicetser Harry Winks, che ha lavorato con Pochettino, Antonio Conte e Jose Mourinho, ha definito Maresca il miglior allenatore per cui abbia mai giocato.

“I giocatori del Leicester hanno parlato di sentirsi un po' stupidi quando è arrivato, stava insegnando cose che non avevano mai considerato o pensato, modi totalmente diversi di pensare al gioco”, ha aggiunto Blackwell.

Ci sono voluti diversi mesi prima che la sua nuova squadra capisse pienamente le esigenze coerenti e implacabili del suo stile di gioco, ma i suoi metodi erano evidenti e si sono radicati anche nella prima amichevole pre-campionato con Peterborough all'inizio di luglio.

Immagine

“Se il Chelsea sta cercando un yes man, non è quella persona”, ha detto Blackwell. “Dirà ai media cose che probabilmente il club manterrebbe riservate.

“Se hai un manager disposto a fare giochi di potere pubblico nei media, ciò scoraggerebbe alcuni club. Non sembra in linea con ciò che il Chelsea sembra volere, ma è un puro allenatore.

“Si è affrettato a dire che non vuole più controllo, è contento del suo lavoro in campo di allenamento, organizzando tatticamente la squadra. Vuole solo sapere cosa sta succedendo.”

Ha la sensazione che se le cose stanno andando male o male in campo, presto potrebbero diventare cattive e sbagliate anche fuori, soprattutto se diventa esplicito nei confronti di qualsiasi cosa stia facendo la proprietà. Un po' lo temo, devo ammetterlo.

Gli italiani si sa sono persone appassionate e sicuramente lo vedremo da Maresca. Ha quell'aura intorno a lui, e credo che finché vedremo progressi, avrà buone possibilità di entrare in contatto con i tifosi come molti italiani sono venuti e hanno fatto qui prima di lui.

Se Maresca porterà al successo, vedremo un vero amore per lui dalla tribuna, questo ci credo, cioè sarebbe stupido non vederlo a quel punto, vero? Dà un pugno all'allenatore, corre sul campo per festeggiare e va ad applaudire i tifosi in viaggio: tutto ciò contribuirà a creare una connessione.

Immagine

Voglio dire, Pep sembra valutare molti manager. Ma questa volta i suoi commenti non sono tattici in vista della partita contro la squadra del tecnico con cui si complimenta. Quindi sospetteresti che queste parole siano sincere.

Guardiola ha dichiarato nel 2021: “Sono felicissimo di Enzo Maresca nell'EDS, ho la sensazione che sarà un allenatore incredibile come ho avuto con Mikel Arteta…”

E' 'allenatore straordinario'….

Penso che se riusciamo a farlo bene, e se riusciamo a farcela quest’estate con le assunzioni necessarie, spero che Maresca possa avere successo qui. Non ne sono ancora sicuro, mentirei se lo dicessi. Sono molto preoccupato, ma sicuramente gli aspetti positivi ci sono e lui ha le carte in regola per essere un buon allenatore.

Vediamo cosa porterà la prossima stagione….

*Immagini e alcuni fatti/citazioni via Sky Sport

Se desideri comparire su Talk Chelsea clicca qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *