Economia Finanza

Biden: “Ritiro delle truppe israeliane per sei settimane, Hamas dica sì a Israele”


Diplomazia al lavoro per fermare la guerra nella Striscia di Gaza. Israele ha proposto ad Hamas una tregua. A rendere noto è il presidente Usa Joe Biden. “Israele ha proposto ad Hamas il ritiro di tutte le sue truppe da Gaza per sei settimane”, ha detto Biden. “Questo è il momento che Hamas venga al tavolo dei negoziati e accetti l'accordo”.

Ma cosa prevede la proposta di Israele? L'accordo si suddivide in tre fasi, spiega Biden: “Rientro a casa di tutti gli ostaggi, garantisce la sicurezza di Israele, crea un futuro migliore a Gaza senza Hamas al potere e pone le basi per una soluzione politica che garantisca un futuro migliore” sia agli israeliani che ai palestinesi'' Rivolgendosi all'alleato Israele Biden ha detto: “Non esiste una vittoria totale”.

Domani al Cairo dovrebbero vedersi i rappresentanti di Egitto, Israele e Stati Uniti per trovare un accordo in vista della riapertura del valico di Rafah, sotto il controllo di Egitto e dell'Autorità palestinese (che ritorna in gioco), contestualmente al ritiro dell'esercito con la stella di David dalla zona. Anche questo è uno snodo cruciale. L'obiettivo, con la riapertura del valico, è far arrivare gli aiuti di cui la popolazione civile di Gaza ha bisogno.

Dagli Stati Uniti, tuttavia, arriva un altro segnale importante di vicinanza a Israele.

Il segretario di Stato Usa Antonio Blinkena Praga al termine della ministeriale Esteri si sofferma sulle richieste di arresto del procuratore della Corte Penale Internazionale Karim Khan nei confronti dei vertici di Hamas e dello Stato di Israele: “Siamo stati molto chiari: la decisione presa dal pubblico ministero è stata a nostro giudizio profondamente sbagliato. Ha creato un'equiparazione tra Hamas ei leader israeliani, tra i capi di Hamas ei leader democraticamente eletti di Israele È francamente vergognoso”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *