Soccer

New manager Arne Slot explains style of play – in his own words


Nuovo allenatore del Liverpool Arne Slot ha tentato di spiegare il suo stile di gioco, dicendo che è “attaccante”, intenso e “aggressivo”.

Subentrando a Jurgen Klopp sarebbe una domanda difficile per chiunque. Nello Slot, però, il Liverpool spera di aver trovato un allenatore con principi simili per garantire una transizione fluida.

Come boss del Feyenoord, ha spiegato Slot UEFA.com come ha giocato la sua squadra, dicendo: “Siamo una squadra offensiva a cui piace avere molta palla e giochiamo con molta intensità.

“Quando non abbiamo la palla, vogliamo riconquistarla il più velocemente possibile, essendo aggressivi e pressando per riconquistare il possesso. Penso che siamo una squadra difficile da battere”.

Slot ha parlato prima della finale di Europa Conference League della sua squadra nel 2022, che il Feyenoord ha perso 1-0 contro la Roma.

L’olandese continuò: “Tu [have to] concentrati sul tuo avversario, sulle qualità che ha e sui suoi punti deboli. Il programma della partita serve a questo, ma sarebbe strano giocare un sistema diverso per la finale.

“Giocheremo con il nostro solito sistema e con i giocatori che ti aspetteresti, purché siano tutti in forma”.

Tutto questo ti suona familiare? Questo perché è più o meno il modo in cui Klopp voleva che la sua squadra giocasse quando arrivò al Liverpool.

Slot probabilmente sceglierà di giocare un 4-3-3 come il suo predecessore, anche se si è parlato di lui che schiererà un sistema più vicino al 4-2-3-1. In realtà, entrambi sono simili quando non hanno il possesso palla.

Negli ultimi anni, Klopp ha dovuto passare a uno stile di gioco più basato sul possesso palla, qualcosa a cui anche Slot ha dovuto adattarsi.

Giornalista calcistico olandese Michael Statham spiegato a Questo è Anfield come il Liverpool potrebbe non aver bisogno di apportare modifiche enormi al proprio approccio tattico.

“Ama giocare con il 4-2-3-1, ma nello stile olandese fondamentalmente è un 4-3-3”, ha detto Statham.

“Tra i sette campionati più importanti d’Europa, il Feyenoord è quello con il maggior numero di palle perse tra tutti i club, al secondo posto c’è il Liverpool.

“Anche i recuperi, quindi in termini di rientro in partita sono sempre combattenti. A loro piace imporsi sugli avversari e lui è un allenatore molto offensivo.

“Penso che sia qualcuno a cui piace usare l'ampiezza, in termini di portare giocatori in più in avanti per aprire aree, facendo spazio al centro del campo usando un doppio perno.”

Ogni allenatore ha bisogno di nuove idee e anche i giocatori. La chiave del successo di Slot sarà riuscire a riunire con successo i giocatori a sua disposizione aggiungendone un paio che ritiene necessari per completare la sua visione.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *