Istruzione

Papa Francesco: l'Intelligenza Artificiale cambia il modo di pensare in modo autonomo. Genitori, la Chiesa è al vostro fianco. Serve alleanza con scuola – Orizzonte Scuola Notizie


Papa Francesco ha sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione tra scuola e famiglie nel processo educativo dei giovani. Nel suo messaggio ai partecipanti al Congresso dell'Association des Parents d'Eleves del'Enseignement Libre (Apel), che si tiene a Valence, in Francia, dal 31 maggio al 2 giugno 2024, il Papa ha dichiarato che i genitori sono i principali responsabilità dell'educazione dei figli, ma questo compito richiede il supporto di tutta la società, a partire dalla scuola.

Papa Francesco ha evidenziato che una forte alleanza tra scuola e famiglie non solo facilita la trasmissione delle conoscenze, ma anche dei valori umani e spirituali. Poi ha descritto questa collaborazione come indispensabile e ha espresso gratitudine verso i genitori per il loro impegno a servizio delle comunità educative, definendolo uno dei pilastri del Patto educativo globale.

Il Papa ha ricordato ai genitori che l'educazione non si conclude con la fine degli studi scolastici, ma continua per tutta la vita. Il Pontefiche ha sottolineato l'importanza di utilizzare bene il tempo e di affrontare con coraggio le sfide attuali. Questo approccio permette di accogliere le gioie e le difficoltà della vita.

Riferendosi alla sfida posta dall'intelligenza artificiale, Papa Francesco ha spiegato come essa sta cambiando profondamente non solo i metodi di apprendimento, ma anche il modo di pensare in modo autonomo. Poi ha invitato i genitori a riconoscere che questa sfida non riguarda solo l'etica, ma anche la formazione dell'intelligenza e del giudizio dei giovani.

Il Papa ha assicurato che la Chiesa è al fianco dei genitori nell'affrontare queste nuove sfide educative. Ha invitato a svolgere un lavoro di discernimento collettivo, coinvolgendo l'intera comunità educativa e ispirandosi alla luce della Chiesa. Secondo il Papa, affrontare queste sfide in solitudine non è possibile e richiede uno sforzo comunitario.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *