Soccer

What next for LFC's No. 6 search? – Set-backs and unknowns


C'è un malinteso comune tra i tifosi del Liverpool secondo cui il club stesso non riconosce la necessità di un centrocampista difensivo di livello d'élite.

Per molti fan, un'aggiunta nel ruolo di titolare è stata la più grande richiesta delle ultime due finestre estive, eppure la mancanza di un'azione definitiva su quel fronte non ha fatto altro che cementare la sensazione che venga trascurato internamente.

Ma questo significa ignorare che negli ultimi anni sono stati fatti diversi tentativi per porre rimedio a questo problema – solo che non hanno avuto successo.

Ad esempio, il Liverpool si era innamorato del brillante Aurelien Tchouameni durante le sue due stagioni al Monaco e avrebbe spinto forte per ingaggiarlo nel 2022 se il club del giocatore non avesse chiarito subito che voleva solo il Real Madrid.

Sfortunatamente per i Reds, questo affronto è stato aggravato dalla loro errata convinzione che i cambiamenti nel ruolo di conduttore potessero aspettare fino all’estate successiva, una posizione dimostrata decisamente sbagliata da FabinhoE' un declino improvviso e inaspettato.

E a peggiorare le cose, anche tutti gli sforzi successivi per correggere il problema fallirono.

Una battuta d'arresto di loro stessa creazione

LONDRA, INGHILTERRA - Domenica 25 febbraio 2024: Wataru End del Liverpool?  (L) e Moisés Caicedo di Chelsea durante la partita finale della Coppa di Lega di calcio tra il Chelsea FC e il Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il più importante di questi fallimenti è stato l'attacco della scorsa estate per Moises Caicedo, che era stato osservato fin dai tempi dell'Independiente del Valle e da allora ha ricevuto recensioni entusiastiche riguardo alla sua qualità e al suo carattere.Brighton compagno di squadra Adam Lallana.

La scomoda verità è che il Liverpool merita la sua parte di colpa per quanto accaduto, avendo ridotto ogni contatto con il campo del giocatore nei sei mesi precedenti la sua partenza. Brighton a causa della loro convinzione che si sarebbe unito Chelsea.

Questa alla fine divenne una profezia che si autoavvera quando Caicedo rifiutò un trasferimento da 111 milioni di sterline ad Anfield perché sentiva che le figure chiave dello Stamford Bridge erano state più persistenti nel loro desiderio di ingaggiarlo.

Quella battuta d’arresto ha lasciato il Liverpool a scegliere da un mercato di centrocampo difensivo che diverse fonti di reclutamento hanno descritto come a corto di opzioni di alta qualità e pre-picco.

E, anche se i social media non sono d'accordo con questa interpretazione, pubblicizzando giocatori del calibro di Florentino Luis al Benfica o Ibrahim Sangare del PSV Eindhoven come risposta, le stagioni appena vissute da quella coppia sono una prova sufficiente che il giudizio dei Reds era valido.

L'impatto di Endo

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Wataru Endo di Liverpool in campo prima della partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e il Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Wataru Endo di Liverpool in campo prima della partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e il Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Alla fine, Wataru Endo è stato invece pensato come una soluzione a breve termine, e il suo valore è stato sottolineato da una stagione che ha portato diverse belle prestazioni, un trofeo importante e il ritorno in campo. Champions League.

Tuttavia, vale anche la pena notare che il giapponese ha ora 31 anni e ha ampliato le opzioni del Liverpool come centrocampista centrale senza diventare il centrocampista difensivo di punta e di livello mondiale che tanti desiderano.

Ciò ha portato a un problema di numeri nella sala macchine che è meglio sottolineato dal fatto che Thiago E Stefan Bajcetic la scorsa stagione ha totalizzato 102 minuti complessivi in ​​tutte le competizioni, eppure è mancato poco.

In quanto tale, anche la partenza di uno di quella coppia non ha completamente alleviato il gonfiore o risolto il problema della pesante presenza di giocatori n. 8 piuttosto che di titolari specializzati – un problema che sarà ulteriormente esacerbato se Arne Slot resta fedele al suo 4-2-3-1 preferito.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 31 marzo 2024: Wataru End del Liverpool?  (L) e Alexis Mac Allister festeggiano dopo la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Domenica 31 marzo 2024: Wataru End del Liverpool?  (L) e Alexis Mac Allister festeggiano dopo la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)Arne Slot, Feyenoord (Getty Images, tramite volantino UEFA)

È questo squilibrio della squadra, unito all’incertezza su ciò che vuole il nuovo allenatore, che rende particolarmente difficile prevedere cosa accadrà dopo in termini di tenuta del centrocampo.

Come è stato negli ultimi anni, i Reds stanno ancora monitorando chiaramente quel mercato, il che significa che i collegamenti con giocatori del calibro di Alan Varela al Porto e Ederson dell'Atalanta non vengono abbattuti così facilmente.

Ma con così tante cose in ballo – e senza dimenticare Slot e il suo direttore sportivo Richard Hughes non inizieranno ufficialmente i loro ruoli fino al 1 giugno: resta da vedere se l'ammirazione da lontano si trasformerà in una mossa concreta per un numero 6 questa volta.

In ogni caso, il Liverpool ha bisogno di un vero Fabinho la sostituzione promette di essere una delle storie più intriganti della loro estate, come è avvenuto negli ultimi due anni.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *