Soccer

How a Liverpool legend was brutally replaced as captain on “awful day”


Phil Thompson e Graeme Souness erano entrambi leggendari capitani del Liverpool, ma il passaggio dal primo al secondo non è stato un cambio di guardia armonioso.

Tifoso del Liverpool da bambino, Thompson è stato nominato capitano nell'aprile 1979 e ha avuto il suo momento culminante come skipper nel 1981, quando ha vinto la Coppa dei Campioni dopo aver battuto il Real Madrid 1-0 a Parigi.

Solo sei mesi dopo, però, Bob Paisley ha deciso di cedere la fascia di capitano a Souness, che tre anni dopo avrebbe anche vinto la Coppa dei Campioni.

Parlando nel podcast Il calcio più bello con Jeff StellingThompson ha ricordato la sua esperienza in cui gli è stato tolto il capitano dopo aver perso 3-1 contro Città dell'uomo ad Anfield il Santo Stefano del 1981.

“Ricordo quel giorno terribile”, iniziò.

“Stavamo tornando dall'allenamento tra quello e il terzo round del Coppa d'Inghilterragiocando contro lo Swansea in trasferta al Vetch, e lo Swansea era allora nella massima divisione.

“E ricordo di essere tornato dall'allenamento e Joe Fagan scesi con l'autobus perché andavamo sempre in autobus a Melwood e ritorno.

Joe Faganmentre tornavamo, è venuto con l'autobus e ha detto: “Thommo, il capo”. Bob Paisley vuole vederti dopo l'allenamento', e io penso: di cosa si tratta?

“Così mi sono seduto accanto a Terry (McDermott), mio ​​amico, e ho detto 'Mi chiedo di cosa si tratta?'

“'Non lo so'.

1979, i giocatori del Liverpool compiono un giro d'onore dopo aver vinto 3-0 e conquistano il campionato per la terza volta in quattro anni: (lr) Alan Kennedy, David Johnson, Terry McDermott, Phil Thompson, Ray Clemence (PA Photos/PA Archive /PA Immagini)

“E davanti a lui, Ray Kennedy, che Dio lo benedica, si gira e dice 'So di cosa si tratta.' E io ho detto: “Oh sì, vero?” Che cos'è?'

“E lui ha detto 'Non posso dirtelo'.

“E ho pensato 'Beh, non puoi farlo! Non puoi dire che non posso dirtelo adesso' e lui disse: 'Oh OK, ti toglieranno la carica di capitano'.

“Ho detto 'Tu cosa?' Ho detto 'Stai scherzando?'

“Ha detto 'No, è quello che ha fatto'.”

Furioso per la decisione, Thompson uscì dalla vasca e corse lungo il corridoio Bob Paisleyl'ufficio di.

Ha continuato: “Bob non è stato molto eloquente nel modo in cui ha parlato e tutto il resto, e si farà strada in questa situazione con difficoltà.

ET02KP Bob Paisley, manager del Liverpool, festeggia con un bicchiere di champagne nello spogliatoio di Anfield dopo che la sua squadra ha vinto il campionato per la tredicesima volta record dopo una vittoria per 3-1 sugli Spurs.  15 maggio 1982.ET02KP Bob Paisley, manager del Liverpool, festeggia con un bicchiere di champagne nello spogliatoio di Anfield dopo che la sua squadra ha vinto il campionato per la tredicesima volta record dopo una vittoria per 3-1 sugli Spurs.  15 maggio 1982.

«'Guarda, la carica di capitano ti sembra un peso e una responsabilità, ti stai prendendo tutto sulle spalle'.

“E ho detto: 'Quindi mi toglierai la carica di capitano'.

“Ho detto: 'Beh, non lo daresti per caso a quel Graeme Souness, vero?'

“E lui ha detto 'Hmm, beh, lo faremo per qualche settimana e vedremo cosa succede'.”

Insoddisfatto di ciò che accadeva alle sue spalle, Thompson sbatté la porta uscendo e non parlò con Souness per circa tre o quattro settimane.

Riflettendo sulla decisione, Thompson ha ammesso di sentirsi molto diversamente ora riguardo alla situazione.

Scozia e Graeme Souness del Liverpool.Scozia e Graeme Souness del Liverpool.

Ha elaborato: “Bob Paisley ha fatto la scelta giusta. In quel momento ero emozionato ed ero così arrabbiato, ma mi ero preso troppe responsabilità.

“Bob era molto, molto intelligente e mi aveva osservato e mi aveva visto assumermi tutte queste responsabilità, e da allora ciò ha influenzato il mio gioco e le mie prestazioni.

“Eravamo 12esimi in campionato, a 12 punti dalla capolista, abbiamo vinto il campionato con quattro punti di vantaggio a tre o quattro partite dalla fine”.

Alla fine, è stato un colpo di genio da parte di Paisley, ma è emersa la sua mancanza di capacità personali.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *