Sport

MotoGP, accordo con Zeltweg fino al 2030


Il Red Bull Ring continuerà ad ospitare il Motomondiale per il resto del decennio: una buona notizia dopo tanti rinvii ed annullamenti di gare nelle ultime stagioni

Dopo i numerosi annullamenti e rinvii che hanno colpito la stagione 2024 del Motomondiale, nella giornata odierna arriva finalmente una buona notizia per il calendario futuro della serie. I l Anello del Toro Rosso ha infatti siglato un accordo grazie al quale continuerà ad ospitare MotoGp, Moto2 e Moto3 fino a tutto il 2030. Un programma a lungo termine che rappresenta una eccezione in un calendario mai così accidentale come è stato negli ultimi annie che regala agli appassionati del Motomondiale la certezza di assistere a gare estremamente combattute su uno dei circuiti più tecnici per le due ruote. Un'ottima notizia anche per la KTMcostruttore ormai ai vertici della MotoGP e “di casa” sulla pista in Stiria.

UNA LUNGA STORIA COL MOTOMONDIALE

Il circuito di Zeltweg ha ospitato il Motomondiale a partire dal 1996sostituendo il circuito del Anello di Salisburgo sede del GP d'Austria dal 1971 al 1994 e ritenuto troppo pericoloso ed obsoleto. Noto al tempo con la denominazione di A1-Anello e già “erede” del temibile Österreichringospitò anche alcune gare del Mondiale Superbike fino al “burrascoso” divorzio dopo il 1999. Nel 2004 la pista dell'A1-Ring interruppe le attività e fu interamente demolitafino a che a fine 2009 la Toro Rosso rilevò i “resti” del circuito e lo fece ricostruire con il nuovo nome di Anello del Toro Rossoriavviando l'attività nel 2011. Lungo 4.318 metriè tornato ad ospitare il Motomondiale a partire dall'estate del 2016: dal 2020 al 2021 ha ospitato ben due prove di campionato a causa delle difficoltà dovute al COVID-19proprio come la Formula Uno. A partire dal 2022 il Red Bull Ring ha adottato una chicane di rallentamento tra la curva 1 e la curva 3 solo per la moto a seguito di alcuni pesanti incidenti.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *