Soccer

Slot becomes PL's 10th Dutch manager – how will he compare?


Il Liverpool ha fatto Arne Slot il decimo allenatore olandese in carica premier League storia, ma c'è da preoccuparsi per quanto riguarda i precedenti dei suoi connazionali?

Dal Feyenoord ad Anfield, il salto è grande per Slot e il suo staff che mirano a vestire i panni lasciati liberi da uno dei più grandi allenatori dell'era moderna.

Il 45enne ha assaporato il successo nei Paesi Bassi, ma il premier League è una bestia completamente diversa, come i suoi connazionali olandesi hanno sperimentato in prima persona.

Qui diamo uno sguardo a ciò che hanno realizzato i precedenti nove allenatori olandesi nel massimo campionato inglese: non tutto è piacevole da leggere!

Frank de Boer – Palazzo di cristallo

HONG KONG, CINA - Mercoledì 19 luglio 2017: Il manager del Crystal Palace Frank de Boer durante una conferenza stampa post-partita dopo la partita del Premier League Asia Trophy tra Liverpool e Crystal Palace all'Hong Kong International Stadium.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Giochi PL: 4
Percentuale di vincita: 0%


È facile dimenticare che ciò sia mai accaduto, vista la breve e disastrosa permanenza di De Boer al Selhurst Park, anche se immagini che i loro fan non proveranno lo stesso!

Nelle sue quattro partite, Palace non ha segnato nemmeno un gol, ed è stato messo fine alle sue sofferenze in modo tempestivo: detiene il record per il regno più breve di sempre nella competizione quando si tratta di partite.

René Meulensteen – Fulham

LONDRA, INGHILTERRA - Mercoledì 12 febbraio 2014: Rene Meulensteen, manager del Fulham, prima della partita di premiership contro il Liverpool al Craven Cottage.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - Mercoledì 12 febbraio 2014: Rene Meulensteen, manager del Fulham, prima della partita di premiership contro il Liverpool al Craven Cottage.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Giochi PL: 13
Percentuale di vincita: 23%


Un mandato che, se si misura in giorni, è stato addirittura più breve di quello di De Boer (75). Ha preso il posto di Martin Jol quando la squadra stava lottando contro la retrocessione, cosa che avrebbe potuto aiutare a tirarli fuori.

È stato rapidamente eliminato e i Cottagers sono comunque scesi al campionato alla fine della stagione 2013/14.

Dick Advocaat – Sunderland

07.06.2011, Red Bull Arena, Salisburgo, AUT, Freundschaftsspiel, Kamerun vs Russland, im Bild Dick Advocaat, Trainer (Russia) // durante la partita amichevole internazionale, Camerun vs Russia, Red Bull Arena, Salisburgo il 2011-06-07 , Immagini EXPA © 2011, Credito fotografico: EXPA/ J. Feichter07.06.2011, Red Bull Arena, Salisburgo, AUT, Freundschaftsspiel, Kamerun vs Russland, im Bild Dick Advocaat, Trainer (Russia) // durante la partita amichevole internazionale, Camerun vs Russia, Red Bull Arena, Salisburgo il 2011-06-07 , Immagini EXPA © 2011, Credito fotografico: EXPA/ J. Feichter

Giochi PL: 17
Percentuale di vincita: 17,6%


Inizialmente, tutto andava bene mentre sterzava Sunderland fuori dal pericolo retrocessione come allenatore ad interim, ma il suo mandato permanente in carica nel 2016/17 non è durato a lungo.

Non ha vinto nessuna delle sue prime otto partite, lasciando il club al 19esimo posto. Si è dimesso nell'ottobre e Sunderland cercò Sam Allardyce. Advocaat attualmente gestisce la squadra nazionale di Curacao.

Guus Hiddink – Chelsea

LONDRA, INGHILTERRA - mercoledì 6 maggio 2009: Guus Hiddink, manager del Chelsea, durante la seconda tappa della semifinale della UEFA Champions League contro il Barcellona allo Stamford Bridge.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - mercoledì 6 maggio 2009: Guus Hiddink, manager del Chelsea, durante la seconda tappa della semifinale della UEFA Champions League contro il Barcellona allo Stamford Bridge.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Giochi PL: 34
Percentuale di vincita: 52,9%


Due periodi allo Stamford Bridge come custode ed è ancora incredibilmente popolare Chelsea sostenitori.

Durante la sua prima volta alla guida, ha portato i Blues a 11 vittorie nelle ultime 13 partite di campionato, vedendo Chelsea finire terzo nel 2008/09 prima di sollevare il Coppa d'Inghilterra.

Hiddink è tornato al suo lavoro come allenatore della Russia prima di fare un passo indietro quando Jose Mourinho ha lasciato nel 2015/16: è rimasto imbattuto in 12 partite e non è mai tornato con un posto fisso in campionato.

Erik ten Hag – Manchester United

Giochi PL: 76
Percentuale di vincita: 52,63%


Se sei un tifoso del Liverpool, la giuria è presente e lui dovrebbe restare un po' più a lungo.

Ten Hag è stato giustamente interrogato durante la sua permanenza all'Old Trafford nonostante abbia sollevato il Coppa Carabao E Coppa d'Inghilterra – alla sua squadra manca identità e coesione.

Sembra che inciampino in vittorie improbabili piuttosto che mettere insieme vittorie convincenti: la velocità con cui concedono tiri in porta è sconcertante.

Louis van Gaal – Manchester United

MANCHESTER, INGHILTERRA - Mercoledì 9 marzo 2016: Louis van Gaal, manager del Manchester United, durante una conferenza stampa in vista della partita della prima tappa degli ottavi di finale di UEFA Europa League contro il Liverpool FC.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - Mercoledì 9 marzo 2016: Louis van Gaal, manager del Manchester United, durante una conferenza stampa in vista della partita della prima tappa degli ottavi di finale di UEFA Europa League contro il Liverpool FC.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Giochi PL: 76
Percentuale di vincita: 51,3%


Uno degli allenatori più titolati dell'Olanda, Van Gaal è subentrato all'Old Trafford nella stagione 2014/15 dopo l'esonero di David Moyes.

Ha vinto il Coppa d'Inghilterra – e fu licenziato due giorni dopo – e finì quarto e quinto nelle sue due stagioni, ma la sua tattica di macinare risultati ricevette critiche da parte dei fan.

Ruud Gullit – Chelsea e Newcastle

AMSTERDAM, PAESI BASSI - Martedì 3 marzo 2020: l'ex giocatore olandese Ruud Gullit arriva per il sorteggio della UEFA Nations League al Beur van Berlage.  (Foto della UEFA)AMSTERDAM, PAESI BASSI - Martedì 3 marzo 2020: l'ex giocatore olandese Ruud Gullit arriva per il sorteggio della UEFA Nations League al Beur van Berlage.  (Foto della UEFA)

Giochi PL: 104
Percentuale di vincita: 39,4%


Il primo allenatore olandese nel premier Leagueunendosi Chelsea nel 1996. L'ex Pallone d'Oro fu assunto come giocatore-allenatore e ottenne un certo successo.

Finì sesto nella sua prima stagione e vinse il Coppa d'Inghilterra – il primo trofeo importante del club in 26 anni – ma è stato licenziato la stagione successiva a causa di un disaccordo con il consiglio.

Gullit è tornato alla direzione con Newcastle per la stagione 1998/99 e ha portato la sua squadra al Coppa d'Inghilterra finale, ma si è dimesso cinque partite nella stagione 1999/2000.

Ronald Koeman – Southampton ed Everton

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 20 settembre 2017: Il manager di Everton Ronald Koeman durante la partita del terzo round della Football League Cup tra Everton e Sunderland al Goodison Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Mercoledì 20 settembre 2017: Il manager di Everton Ronald Koeman durante la partita del terzo round della Football League Cup tra Everton e Sunderland al Goodison Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Giochi PL: 123
Percentuale di vincita: 44,7%


Un volto che vediamo abbastanza in risalto dal 2014, prima con Southampton prima di trasferirsi dall'altra parte dello Stanley Park, dove ha ricevuto pressioni per cambiare le sue palline di Natale rosse in blu.

Ma non è tutto ciò per cui è ricordato. Condusse i santi al loro culmine premier League finire (sesto) e conquistare un posto europeo per Everton nel 2016/17.

Koeman è rimasto alla guida del Goodison Park per soli 16 mesi e ora supervisiona la nazionale olandese.

Martin Jol-Tottenham e Fulham

Giochi PL: 202
Percentuale di vincita: 37,1%


Jol ha il record per la maggior parte delle partite come olandese nella premier League avendo preso in carico entrambi Tottenham (2004-2007) e Fulham (2011-13).

Ha portato gli Spurs al miglior piazzamento in campionato dal 1990, quando è arrivato quinto – cosa che ha fatto per due stagioni di fila – ma non ha mai alzato un pezzo di trofeo in nessuna delle due occasioni. Tottenham O Fulham.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *