Sport

Europee, il Comune di Milano ai presidenti di seggio: “Fila unica per uomini e donne per evitare discriminazioni di genere”


In vista delle elezioni europee che si terranno sabato e domenica il Comune di Milano invita presidenti di seggio, scrutatori e scrutatrici ad accogliere elettrici ed elettori in maniera inclusiva alle urne. È infatti compito di chi si dedica alle operazioni di seggio garantire che a ciascuna persona, spiega Palazzo Marino in una nota, indipendentemente da età, genere, orientamento sessuale, disabilità, religione o provenienzasia permesso di esercitare questo diritto in tutta serenità.

Per promuovere questi diritti il ​​Comune ha realizzato due video. Il primo, realizzato con la collaborazione di Cig Arcigay Milano, contiene un'indicazione ai presidenti di seggio affinché il giorno delle elezioni si distribuisca gli elettori e le elettrici in un'unica filaanziché dividerli in file differenziati sulla base dei generi femminile e maschile.

Mettersi in fila in base al genere assegnato alla nascita costringere, nei casi in cui esso non corrisponde alla propria identità o espressione di genere, a uscendo forzati che possono sfociare in situazioni di imbarazzo o disgusto, a causa delle quali molte persone sono portate una scelta di rinunciare al voto.

Nel secondo video Giuseppe Arconzo, delegato per le Politiche sull'accessibilità del Comune di Milanorichiama l'attenzione sul tema del voto riservato a quegli elettori ed elettricisti impossibilitati a votare in modo autonomo e sul loro diritto di farsi assistere in cabina da un accompagnatore.

Sono 1.042.286 le milanesi ei milanesi chiamati alle urne per le elezioni europee 2024. Il Comune allestirà 1.248 sezioni in 162 scuole, per le quali Palazzo Marino dovrà reclutare 4.992 scrutatori e 1.248 presidenti di seggio. C'è tempo fino a giovedì 6 giugno per presentare la propria candidatura.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *