Economia Finanza

L'Alta Corte decide sugli Haredim


Un collegio di nove giudici dell'Alta Corte di Giustizia ha iniziato ad esaminare ieri una serie di petizioni che chiedono l'immediato arruolamento di uomini ultra-ortodossi nelle forze di difesa israeliane. Per protestare contro la possibilità di essere arruolati nell'Idf, un gruppo di manifestanti estremisti Haredi della Fazione di Gerusalemme ha bloccato l'autostrada Route 4 vicino a Bnei Brak, mentre presso l'Alta Corte si svolgeva un'udienza chiave sulla questione. I manifestanti hanno bloccato anche le strade di Gerusalemme vicino alla Corte Suprema, dove si tiene l'udienza.

I membri della comunità haredi costituiscono circa il 13 per cento della popolazione dello Stato ebraico. Se studiano a tempo pieno in una yeshiva, le scuole ultraortodosse, o in altri istituti religiosi sono tradizionalmente esentati dal servizio militare e ricevono persino un sussidio statale fino ai 26 anni. Il procuratore generale Gali Baharav-Miara giovedì si è espresso a sostegno delle petizioni, scrivendo nella risposta dello Stato che il governo sta agendo «senza autorità», «violando le regole espresse della corte» e «minando lo stato di diritto» nel modo in cui sta affrontando la nuova situazione giuridica riguardante gli ebrei ultra-ortodossi.

Molti haredim urlano tuttavia di essere pronti ad andare in carcere piuttosto che sotto le armi. Un problema non da poco per l'esecutivo guidato da Benjamin Netanyahu e la cui coalizione è sostenuta da partiti che rappresentano le istanze degli ultraortodossi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *