Economia Finanza

Modi in testa, ma con margini risicati. Mercati in forte calo


Dal nostro corrispondente

NUOVA DELHI

I primi risultati parziali delle elezioni politiche indiane sembrano indicare una vittoria per la Alleanza Nazionale Democratica (Nda) guidata dal primo ministro Narendra Modima con numeri molto inferiori rispetto al trionfo del 2019. Se i dati preliminari saranno confermati, si tratterebbe del terzo mandato consecutivo per il premier nazionalista, ma senza i numeri né per fare grandi riformené tantomeno per intaccare la Costituzione secolare del Paese.

I mercati, che lunedì avevano festeggiato degli exit poll largamente favorevoli alla maggioranza toccando i massimi storici, sono arrivati ​​a perdere fino al 5 per cento. La rupia perde lo 0,3% rispetto al dollaro dopo aver messo a segno lunedì la seduta migliore dall'inizio dell'anno.

A questo punto dello spoglio è però bene sottolineare che si tratta di risultati parziali, anche alla luce di quello che sta accadendo in Uttar Pradeshlo Stato più popoloso dell'India, dove non solo la coalizione formata intorn al Bjp di Modi è clamorosamente in svantaggio (e nessun analista si attende che lo rimanga a lungo), ma lo stesso premier per qualche decina di minuti non è stato in testa nella sua circoscrizione di Varanasi. I voti postali sono i primi a essere scrutinati, poi si passa al grosso, ovvero quelli raccolti dalle Evm, o Macchina per il voto elettronico.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *