Sport

Sinner sfida Dimitrov al Roland Garros, in palio la semifinale: orario e dove vedere il match in tv


Nella sua corsa verso le semifinali del Roland Garros, Jannik Sinner si trova di fronte il bulgaro Grigor Dimitrov, N. 10 del mondo, che nei quarti ha eliminato in tre set quello che sarebbe dovuto essere il suo avversario sulla carta, il polacco Hubert Hurkacz, n. 8. Dimitrov a 33 anni appena compiuti sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza. Semifinalista a Wimbledon nel 2014, quando molti lo battezzarono il naturale erede di Federer, per mosse ed eleganza nei colpi, è stato n. 3 nel 2017 ma poi ha avuto un calo tanto da scivolare al n. 78 nel 2019. È tornato nella top 10 solo ad aprile di quest'anno dopo 5 anni e mezzo d'assenza.

Giocatore poliedrico, quest'anno tre finali

Il bulgaro è il tipico tennista che sa giocare bene su tutte le superfici come testimoniano le statistiche (62,8% di vittorie indoor, 62,1% sulla terra, 63,7% indoor e 58,5% sull'erba) e anche le tre finali raggiunte quest'anno, due sul cemento all'aperto (la prima vinta a gennaio a Brisbane contro Rune, la seconda persa a marzo proprio contro Sinner a Miami) e una sul tappeto indoor (persa contro Humbert a febbraio a Marsiglia).

Grigor Dimitrov, 33 anni

Grigor Dimitrov, 33 anni (afp)

Sinner avanti 3-1 nei precedenti

Sinner è avanti 3-1 nei precedenti. A 19 anni ancora non compiuti ci perse al primo incrocio, a Roma, al termine di una lunga battaglia (4-6, 6-4, 6-4). Poi, però, è diventato più grande e maturo, si è preso tre belle rivincite. Lo scorso anno lo ha contattato due volte, sempre sul cemento: lo ha sconfitto (6-3, 6-4) prima al Masters 1000 di Miami e poi (6-4, 3-6, 6-2) nei quarti a Pechino. Quest'anno i due si sono contesi il trofeo in finale, di nuovo al Masters 1000 di Miami, e l'altoatesino, lanciatissimo nella sua strepitosa striscia di vittorie di inizio anno, gli ha impartito una lezione: 6-3, 6-1 .

Sinner esulta dopo un punto

Sinner risultato dopo un punto (afp)

È importante gestire i cambi di rotazione di Dimitrov

Malgrado la differenza di peso della palla, Sinner dovrà fare attenzione ai cambi di rotazione e di ritmo che Dimitrov proverà a dare allo scambio per sottrarsi alla pressione da fondo campo. Tanto più dopo aver visto il partita con Moutet in cui per un set almeno l'azzurro è stato in difficoltà nel gestire le funamboliche invenzioni del talentuoso francese.

A che ora gioca Sinner e dove vederlo in tv

Gli organizzatori hanno riservato alla sfida l'onore del Centrale (Philippe-Chatrier), terzo incontro dopo i primi due quarti della parta alta del tabellone femminile che prenderanno il via a partire dalle 11. L'appuntamento per gli appassionati, quindi, è per le 15 circa. Il match sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva su Eurosport sul canale 210. In streaming sarà visibile sulle piattaforme Discovery+, Dazn e Now.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *