Istruzione

Maturità 2024, ecco le commissioni definitive (elenchi in aggiornamento). Nomine anche su Istanze online – Orizzonte Scuola Notizie


In attesa della pubblicazione ufficiale sull'apposito motore di ricerca del Ministero dell'Istruzione e del Merito, iniziano ad arrivare su Istanze Online le nomine dei Presidenti e dei commissari esterni degli esami di maturità. Le domande sono state presentate entro il 12 aprile.

I primi elenchi iniziano a comparire anche sui siti degli Uffici scolastici provinciali, in questo caso si tratta delle commissioni definitive:

Campano

Bellunese

Compensi

Compensazione per la funzione (lordi):

  • Presidente: 1.249 euro (in una commissione con due classi, ridotto alla metà con una classe sola)
  • Commissario esterno: 911 euro (in una commissione con due classi, ridotto alla metà con una classe sola)
  • Commissario interno: 399 euro (per una classe, una sola quota aggiuntiva se opera su più classi/commissioni)
  • Vicepresidente (commissario che sostituisce il presidente): +10% del compenso di commissario

Compenso per trasferimento (lordi):

  • Meno di 30 minuti di viaggio: 171 euro
  • Tra 31 e 60 minuti di viaggio: 568 euro
  • Tra 61 e 100 minuti di viaggio: 908 euro
  • Oltre 100 minuti di viaggio: 2.270 euro

Nessun compenso aggiuntivo per segretario della sottocommissione, docenti di sostegno, esperti esterni e docenti di sorveglianza durante le prove scritte.

Come si svolge la maturità

L'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione COME 2023/24 è disciplinato dal D.lgs. 62/2017quindi si svolgerà secondo la normativa ordinaria, deroga per un solo requisito di ammissione, ossia lo svolgimento delle previste ore dedicate ai PCTO, requisito deroga in virtù di quanto disposto dal DL n. 215/2023 (cosiddetto decreto Milleproroghe), convertito nella legge n. 18/2024.

L'esame si articola in tre dimostrare: prima prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l'insegnamento; seconda prova scritta nazionale su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi; colloquio. Prevista un'ulteriore prova scritta in alcuni indirizzi di studio.

I l risultato finaleespresso in centesimi, è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nelle prove e del credito scolastico: max 40 punti per il credito; max 20 punti per la prima prova scritta; max 20 punti per la seconda prova scritta; max 20 punti per il colloquio. I l punteggio massimo conseguibile è dunque 100/100 (con possibilità della lode), mentre il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *