Fashion

Prima forte ondata di calore dal 5-6 giugno. In Sicilia picchi di 40 gradi


A Milano si toccheranno i 32 gradi dopo i 16 di massima della scorsa settimana, forte umidità in Emilia Romagna e nelle zone adriatiche

Riccardo Cristilli

5 giugno – 11:35 – MILANO

La prima vera onda di calore sta per arrivare su tutta l'Italia. La colpa è dell'anticiclone chiamato Scipione dagli esperti che porteranno tempo stabile e caldo estremo con un clima afoso e umido.

previsioni meteo

Tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno l'anticiclone africano coprirà gran parte della penisola, solo alcune zone alpine potrebbero restare escluse. I l il picco di calore si raggiungerà tra venerdì e sabato quando in alcune zone della Sicilia e della Sardegna le temperature saliranno fino a 40 gradi, decisamente al di sopra della media del periodo. Secondo Lorenzo Tedici di ilMeteo.it a caratterizzare questa onda di calore sarà l'afa perché il calore farà “ribollire i terreni saturi d'acqua creando un ambiente quasi tropicale, è previsto afa opprimente in Emilia Romagna e lungo i settori adriatici”. In questa fase bisogna prestare molta attenzione ai bambini e agli anziani che soffrono particolarmente visto che il corpo dovrà affrontare repentini balzi termici. Per esempio a Milano pochi giorni fa c'erano 16 gradi mentre tra giovedì e venerdì si toccheranno tranquillamente i 32 gradi.

34 gradi a terni, 38 a bari

Al Nord potrebbero esserci delle zone con tempo instabile, in particolare le montagne del Triveneto e in parte di Lombardia e Friuli Venezia Giulia dove c'è il rischio di rovesci pomeridiani. Al Centro, sulle isole e al Sud il tempo sarà prevalentemente sereno e in particolare a partire da giovedì 6 ci sarà maggiore stabilità con caldo estivo, venti deboli e afa. Tra venerdì e sabato sono attesi 34 gradi a Terni, 33° ad Ascoli Piceno, Macerata, tra i 36 ei 37 gradi si toccheranno a Taranto con il caldo che al Sud crescerà ulteriormente tra domenica e lunedì quando sono previsti anche 38 gradi a Bari.

quando finisce Scipione?

Ma se nel weekend il caldo esploderà con tutta la sua veemenza al Sud per l'arrivo di aria calda dalla Libia, al Nord e al Centro potrebbero esserci temporali e annuvolamenti con il rischio di grandinate violente e improvvisati per l'afflusso di correnti fresche dal Nord Europa. Secondo gli esperti di ilMeteo.it nella seconda parte del mese questa situazione dovrebbe proseguire con l'ingresso di aria più fresca sul Nord e forse su parte del Centro con il conseguente rischio di temporali estivi e l'alta pressione al Sud. Questa situazione potrebbe proseguire per tutta l'estate con mesi di caldo estremo e temperature elevate interrotte anche in modo brusco da fenomeni temporalischi improvvisi. Vedremo solo nelle prossime settimane se questa previsione di ilMeteo.it sarà confermata.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *