Sport

Renzi: i fondi dei centri albanesi vadano alla sanità. Conte è d’accordo. Schlein: “Cinico spottone elettorale della premier”


Milioni di euro per i centri migranti da costruire in Albania dopo l'accordo tra la premier Giorgia Meloni e il presidente albanese Edi Rama. Per Matteo Renzi si tratta di “uno scandalo”. Meglio metterli sulla sanità.

Centri per migranti, Albania: 70mila metri quadrati di nulla





“E' possibile che Meloni prenda 850mln delle tasse degli italiani e li butti letteralmente via per andare a costruire un cento migranti che non accoglierà nessuno, quando hai le liste di attesa? Ma dalli alle visite specialistiche, agli infermieri. Mi aspetterei che Meloni dica , rinuncio a questi 850mln e li metto sulla Sanità. Ma non lo fa perché punta solo agli annunci”, così il leader di Italia viva candidato per gli Stati Uniti d'Europa a Strasburgo.

Giuseppe Conte condividere. “Il decreto sull'Albania non serve a nulla. Quando i migranti saranno lì dopo li dovremo riportare in Italia. E si diffonderanno per le nostre strade. Quindi se me li porti in Albania spendendo quasi un miliardo quale è la logica?”. Così il leader del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte a Rai Radio 1. Quindi è d'accordo con Renzi? “Certo – risponde – mettiamoli alla sanità, ma alla sanità andrebbe messo di più”.

Il patto con l'Albania sui migranti è “un enorme spreco di denaro per un progetto che calpesta i diritti delle persone, allunga le sofferenze di chi viene salvato in mare scaricando persone come barili e pacchi sul territorio albanese. Secondo me è contrario a quanto prevede la costituzione. E' un cinico accordo”. Il viaggio di Meloni è “uno spottone elettorale che costa 800 milioni che potevamo spendere per la sanità pubblica”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein.

Oggi l'arrivo in Albania” della premier Meloni” è un'altra di quelle domande abbastanza surreali: andremo a spendere circa un miliardo di euro per fare cose in Albania che si potevano fare in Italia e quando mi dicono che non hanno i soldi per la sanità pubblica, allora io dico che quel miliardo di euro poteva essere tranquillamente spostato per la sanità pubblica in Italia, visto che i migranti che andranno in quei centri in Albania sono comunque pochissimi rispetto al totale e in ogni caso con una abbastanza surreale” Lo ho detto Stefano Bonaccinipresidente dell'Emilia-Romagna e del Pd, candidato per le europee nel Nord Est, ospite di Start su SkyTg24.

Renzi a Meloni: “Anziché buttare 850 milioni in Albania, li metta per le liste d'attesa”




Anche Angelo Bonellideputato dell'Alleanza Verdi Sinistra e portavoce di Europa Verde sulla stessa linea: “Oggi ci troviamo già a 825 milioni di euro di spesa, e con questi ulteriori esborsi supereremo abbondantemente il miliardo. Un pozzo senza fondo che drena risorse pubbliche. Questo miliardo doveva essere usato per la nostra sanità Ospedali in crisi con liste di attesa interminabili. Destiniamo queste risorse alla sanità e rispettiamo i diritti umani delle persone migranti”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *