Soccer

Southgate has dropped a big hint at Trent's Euro 2024 role


Gareth Southgate ha elogiato Trento Alexander-Arnold e l'imperturbabile Adam Wharton mentre continua a pensare all'equilibrio del centrocampo dell'Inghilterra a Euro 2024.

La messa a punto in vista della gara d'esordio del 16 giugno contro la Serbia è continuata nella vittoria per 3-0 di lunedì contro la Bosnia-Erzegovina, mentre il Southgate sperimentava personale e posizioni.

Il centrocampo è una delle aree chiave da prendere in considerazione Jordan HendersonKalvin Phillips e Mason Mount sono attualmente fuori dall'Inghilterra nella quale hanno giocato un ruolo importante negli ultimi tornei.

Conor Gallagher ha impressionato a centrocampo insieme ad Alexander-Arnold, che ha coronato un'esibizione da migliore in campo con uno straordinario tiro al volo dopo essere tornato al ruolo più familiare di terzino destro.

“Siamo stati molto contenti”, ha detto Southgate dopo aver visto di nuovo l'uomo del Liverpool a centrocampo.

“È un ruolo che sta scoprendo ed è affamato di imparare, e lo è da quando gli ho parlato di interpretarlo circa un anno fa, e allo stesso modo quello che abbiamo visto nell’ultima mezz’ora è anche un’opzione importante per noi come BENE.

“Avremo sfide diverse in questo torneo e dovremo avere modi diversi per risolvere i problemi che le squadre ci pongono”.

Trent Alexander-Arnold segna contro la Bosnia-Erzegovina (Mike Egerton/PA)

Southgate ama vedere Alexander-Arnold divertirsi giocando con la maglia dell'Inghilterra, ma la capacità del 25enne di ricoprire un ruolo di centrocampo contro avversari d'élite non è chiara, con un infortunio al ginocchio che priva l'allenatore dell'Inghilterra della possibilità di metterlo alla prova lì contro il Brasile e Belgio a marzo.

“Questa è l'incognita”, ha detto Southgate, che deve nominare i suoi ultimi 26 convocati per gli Europei subito dopo l'amichevole di venerdì contro l'Islanda.

“Ovviamente con Gallagher, con Mainoo, anche con Wharton sai esattamente cosa possono e non possono fare. Nessuno di questi giocatori può fare tutto, quindi stai cercando di trovare il giusto equilibrio.

“Ovviamente Declan [Rice] sarà lì, quindi qual è il suo equilibrio? Potrebbe essere diverso per giochi diversi.

“Penso che giocheremo contro una difesa a cinque in determinati momenti e abbiamo alcune buone opzioni, sia quelle con cui iniziare ma anche quelle a cui possiamo adattarci durante le partite”.

GLASGOW, SCOZIA - martedì 12 settembre 2023: il capo allenatore inglese Gareth Southgate durante una partita amichevole internazionale tra Scozia e Inghilterra all'Hampden Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)GLASGOW, SCOZIA - martedì 12 settembre 2023: il capo allenatore inglese Gareth Southgate durante una partita amichevole internazionale tra Scozia e Inghilterra all'Hampden Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La composizione del centrocampo si è rivelata a lungo un enigma per l'Inghilterra, anche se l'improvviso emergere di Mainoo, 19 anni, e Wharton, 20, fa presagire un futuro entusiasmante.

Mainoo – ha preso una pausa dopo il suo ruolo da protagonista nel Manchester United Coppa d'Inghilterra vittoria finale – Martedì si è unito al ritiro dell'Inghilterra, dopo aver visto Wharton impressionare al suo debutto dalla panchina la sera prima.

Il ventenne ha offerto una prestazione sicura, continuando un'ascesa impressionante che lo ha visto entrare Palazzo di cristallo da Blackburn all'inizio di febbraio.

“Immagino che molto dipenda da dove pensiamo che avremo bisogno della copertura posizionale, ma sono rimasto davvero colpito da come si è comportato”, ha detto Southgate.

“È un ragazzo molto calmo, sembra aver preso tutto con calma se pensi a quello che è stato l'ultimo anno ma quando gli parli è semplicemente imperturbabile così com'era in campo.

“La capacità di ricevere e vedere un'immagine in anticipo non è qualcosa da sottovalutare.”

La decisione di Southgate di portare Wharton per due terzi nella partita di lunedì era stata pianificata in anticipo, così come l'introduzione di Harry Kane.

Il capitano dell'Inghilterra ha segnato al ritorno da un problema alla schiena dopo aver sostituito Ollie Watkins, che ha avuto la precedenza su Ivan Toney.

IL Brentford L'attaccante sarà coinvolto contro l'Islanda, ma Southgate dice che portare Kane al passo con i tempi supera la battaglia per essere il suo sostegno.

“[Toney] Sarò coinvolto venerdì, ma devo capire bene Harry Kane”, ha aggiunto.

“A volte non è possibile raggiungere tutti questi obiettivi con le priorità relative a ciò che è richiesto e anche a ciò che si vorrebbe vedere. Semplice come quella.”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *