Economia Finanza

Usa verso indagini antitrust su Nvidia, Microsoft e OpenAI


Le due agenzie antitrust statunitensi hanno concordato di dividere la responsabilità sul settore dell'intelligenza artificiale, dando il via libera alla Federal Trade Commission per aprire un'indagine sul rapporto di Microsoft Corp. con OpenAI, secondo fonti a conoscenza della questione.

Il Dipartimento di Giustizia indagherà se Nvidia Corp. ha violato la legge antitrust e manterrà la supervisione su Google di Alphabet.

Le agenzie hanno raggiunto l'accordo nei giorni scorsi dopo più di sei mesi di trattative, pubblicate le fonti. L'accordo conferisce a ciascuna agenzia l'autorità di aprire un'indagine antitrust sulla condotta della società e sui recenti accordi ad essa correlati.

Come parte di ciò, secondo le fonti, la Ftc ha aperto un'indagine per verificare se Microsoft non sia riuscita a notificare adeguatamente alle agenzie antitrust il suo accordo con Inflection AI. A marzo, il colosso del software con sede a Redmond, nello stato di Washington, ha accettato di pagare alla startup 650 milioni di dollari per concedere in licenza il suo software di intelligenza artificiale e ha assunto gran parte del personale di Inflection.

Il Dipartimento di Giustizia e la Ftc applicano congiuntamente le leggi antitrust statunitensi e lavorano insieme per coordinare quale agenzia indagherà su fusioni e comportamenti anticorrenziali. Domande di alto profilo, come quelle che coinvolgono Google, hanno già causato aspre controversie tra le agenzie. A riportare la notizia è stato il New York Times.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *