Viaggi

Da Barcellona a Lampedusa: ecco le mete preferite dagli italiani pronti a partire


Tanta Italia, parecchia Spagna, l'immancabile isola greca, le “solite” capitali europee che vanno per la maggiore ma anche un interesse crescente per destinazioni alternative fra il Nord Europa e l'Africa: questa la mappa disegnata da eDreams relativamente alle prenotazioni effettuate dai vacanzieri del Belpaese in vista dell'estate 2024.

Dove andranno gli italiani

Entrando nel dettaglio, il 20% dei nostri connazionali ha completato il booking sulla piattaforma scegliendo destinazioni italiane, la stessa percentuale ha puntato invece sulla penisola iberica e l'11% sulla Grecia. Considerando invece le nazioni più in vista per quanto riguarda l'incremento delle prenotazioni, la Norvegia registra un salto in avanti dell'87% rispetto all'estate del 2023, seguita dalla Tanzania con il 79% e la Croazia con il 64%.La classifica delle destinazioni preferitestilata dall'agenzia di viaggi online mette in fila nell'ordine Barcellona, ​​Parigi, Tirana, Catania e Ibiza ai primi cinque posti e Olbia, Amsterdam, Londra, Mykonos e Lampedusa occupano le restanti posizioni della top 10. Interessante, inoltre , il ranking relativo alle mete che hanno raccolto le maggiori preferenze degli italiani rispetto alla passata stagione: Alghero svetta davanti a tutti raddoppiando le prenotazioni (l'aumento dal 2023 è del 102%), seguita da Dusseldorf e Lampedusa (in crescita del 74% ) e quindi Monaco di Baviera e New York (in salita del 69% e del 63% rispettivamente). Chiude questa classifica un'altra isola italiana, Pantelleria, che registra un incremento del 48% anno su anno. Anche nella scelta del periodo e nella durata dei soggiorni si possono infine individuare alcune tendenze: il 40% degli italiani ha prenotazione al momento un viaggio per il mese di giugno, il 29% per luglio e il 30% per agosto; oltre la metà (il 53%) si è mosso con tre mesi di anticipo rispetto alla partenza, il 22% da due a tre mesi prima e il 17% ha deciso la destinazione solo 30 giorni prima.

Le destinazioni più ricercate: Parigi davanti a Londra

Fra coloro che non hanno già definito il calendario delle vacanze e sono ancora nella fase di organizzazione delle stesse, le ricerche effettuate dagli italiani a partire da inizio gennaio fino al 31 maggio sul portale di eDreams premiano in valori assoluti Spagna, Italia, Grecia e Stati Uniti, anche se i Paesi che segnano la crescita più importante sono altri, e nella fattispecie Perù (in salita del 74%), Cina (61%) e Malesia (49%). Nella top 10 delle mete più cliccate, salgono sul podio e nell'ordine Parigi, Londra e Barcellona, ​​seguite da Ibiza e Palma di Maiorca ea chiudere al decimo posto Atene. Rispetto all'estete 2023, invece, le destinazioni che segnalano gli incrementi di ricerche maggiori sono Funchal, la capitale dell'arcipelago portoghese di Madeira, e Lima, la capitale del Perù.

Le scelte degli stranieri

Guardando invece alle scelte dei turisti stranieri, le città d'arte italiane, e in particolare Roma e Firenze, rimangono meta ambita soprattutto per i francesi (che rappresentano il 27% del totale dei viaggiatori provenienti dall'estero per l'estate), seguiti da tedeschi (19%) e spagnoli (18%).



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *