Istruzione

La scuola non prepara alla vita e al futuro, servono educazione affettivo-sessuale e finanziaria: lo pensa il 52% dei maturandi – Orizzonte Scuola Notizie


Educazione affettivo-sessuale, educazione finanziaria, corsi di formazione sul mercato del lavoro e sull'offerta formativa post-diploma sono tra le materie più desiderate dagli studenti maturandi. Secondo l'“Osservatorio Maturità 2024: bilancio del quinquennio e prospettive future” di ScuolaZoo, la metà dei maturandi italiani avrebbe voluto che queste quattro discipline fossero state incluse nel loro percorso scolastico.

Educazione affettivo-sessuale ed educazione finanziaria conquistano il primo posto a pari merito in tutti gli indirizzi di studio, con preferenze pari o vicine al 50%; al secondo e terzo posto troviamo i corsi sul mercato del lavoro con il 32% e sull'offerta formativa post diploma con il 21%. Negli istituti tecnici e professionali queste
sono percentuali più sbilanciate a favore dell'offerta formativa post-diploma, che raggiunge il 36% delle preferenze.

Da dove derivano questi dati? Il 52% dei maturandi ritiene che la scuola non li abbia preparati alla vita e al futuro ed è probabilmente da questa percezione che nasce l'esigenza di studiare materie funzionali alla vita di tutti i giorni e alle scelte post-diploma.

L'insoddisfazione nei confronti dei programmi scolastici emerge in più punti dell'Osservatorio: potendo tornare indietro, il 50% dei maturandi scegliebbe un diverso indirizzo di studio. La causa principale di questo ripensamento è “la perdita di interesse” per l'offerta formativa scelta: un problema che riguarda il 60% dei liceali, il 73% degli studenti degli istituti tecnici e il 72% dei professionali.

Fra i maturandi dei tecnici e dei professionisti c'è la percezione diffusa di non avere le competenze per entrare nel mercato del lavoro: circa 1 su 2 non si sente formato per lavorare.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *