Technology

Questa app vuole trasformare il vostro iPhone in una Leica


La fotografia non è cambiata dalle sue origini se non negli aspetti tecnici, che per me non sono importanti“, è una delle frasi più celebri attribuire a Henri Cartier-Bressone suonano quanto mai distanti ai giorni nostri.

Ma anche se i paragoni con”l'occhio del secolo“, l'uomo-simbolo delle macchine fotografiche Leica, sono azzardati, tutti ora possono scatenare la propria vena creativa grazie alla nuovaapp del marchio tedesco, Leica Lux. Perché? Perché questa app per i phone ambisce a imitare lo stile e il bokeh degli obiettivi storici di Leica (intanto date un'occhiata al nostro approfondimento su vieni a migliorare le foto con iPhone).

Leica Lux: le caratteristiche

Leica Lux è un'app fotografica appena lanciata sull'App Storeche consente di imitare lo stile degli obiettivi Leica, come il Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH e il Noctilux-M 50mm f/1.2 ASPH del 1966.

L'appè gratuito, ma con alcune limitazioni, che per essere sbloccate richiedono un abbonamento da 7,99euro al mese o 79,99euro l'anno.

La buona notizia è che è disponibile una prova gratuita di due settimane.

Le caratteristiche principali dell'app sono i Aspetto, che potremmo definire una sorta di filtri, e gli obiettivi. Con la versione gratuita, lo avete 5 Guarda (Standard, Vivido, Naturale, BW Naturale e BW HC) e un obiettivo, SLX da 28 mm.

Inoltre senza sottoscrivere l'abbonamento non potete controllare manualmente l'esposizione e la messa a fuoco, e non potete salvare i file in formato CRUDO.

L'interfaccia dell'app è molto ben fatta, con controlli che possono essere personalizzati (fino a un certo punto) e alcune soluzioni interessanti.

Se cercate un'app fotografica con filtri, dovrete per forza passare alla versione a pagamento, anche se Leica cerca soprattutto di ricreare una precisa atmosferaquindi non aspettatevi migliaia di opzioni.

Qui sotto potete vedere la due foto. La prima è scattata con l'app fotocamera Apple con l'opzione ritratto, la seconda con l'app Leica (obiettivo 28mm).

Tenete inoltre presente che quando salvate una foto con Leica Lux e la aprite nell'app Foto dell'iPhone, potete aggiungere gli effetti di Apple, il che farà un po' a pugni con le intenzioni di Leica (e in molti casi con il risultato finale).

Nel complesso, l'app è sicuramente una buona opzione per i fan del marchio. Per tutti gli altri? Un buon modo per conoscere Leica e magari appassionarsi a questo mondo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *