Sport

Roland Garros in tv: Sinner sfida Alcaraz, poi Paolini-Errani in semifinale. Il programma di venerdì


Arriva un'altra giornata da vivere intensamente per gli appassionati italiani di tennisridotto da un giovedì da favola che ha visto prima Bolelli e Vavassori centrare in doppio una finale attesa da 65 anni (gli ultimi azzurri a riuscirci erano stati Pietrangeli e Sirola nel 1959) e poi Gelsomino Paolini Tagliare il traguardo più alto della carriera a 28 anni. Al Roland Garrosinfatti, va in scena (ore 14.30 sul Centrale) quella che è già considerata la sfida al vertice del futuro, ovvero il 10° confronto ufficiale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L'altoatesino potrebbe collezionare l'ennesimo record: un italiano in finale a Parigi manca, infatti, dal trionfo di Panatta nel 1976.

Alcaraz avanti 5-4 nei precedenti con Sinner

I due fenomeni del tennis mondiale già da tre anni si stanno dando costantemente battaglia in giro per il mondo per dimostrare di essere uno più forte dell'altro. Fino a ieri solo Alcaraz poteva vantarsi di essere stato il n. 1. Da lunedì, invece, anche Sinner potrà dire di sedersi sul trono mondiale. I precedenti vedono lo spagnolo avanti 5-4 (1-1 sulla terra) ma si è trattato sempre di sfide di altissimo livello. Quella che è rimasta impressa più di tutte nella memoria è il quarto di finale agli Us Open 2022 che lanciò Alcaraz verso il titolo. Quel giorno Sinner mancò un match point nel quarto set prime di cedere 6-3, 6-7(7/9), 6-7(0/7), 7-5, 6-3 alle 2.50 di notte dopo 5h e 15 '.

Sinner ha vinto l'ultima sfida sulla terra, in finale a Umago

Per lo spagnolo si trattò di una rivincita dopo essere stato eliminato, pochi mesi prima, negli ottavi a Wimbledon con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-7(8/10), 6-3. Questi sono stati i soli due confronti in una prova dello Slam. L'ultima sfida sulla terra è avvenuta, sempre nel 2022, a Umago, in finale: quel giorno vinse l'azzurro per 6-7(5/7), 6-1, 6-1. In ordine temporale, invece, l'ultimo duello è andato in scena a marzo a Indian Wells: Carlos Alcaraz si aggiudicò la semifinale imponendosi in rimonta per 1-6, 6-3, 6-2. vittoria Quella sancì il primo ko del 2024 per Sinner ridotto fino a quel momento da un impressionante 16-0.

Zverev e Ruud, l'altra semifinale

Subito dopo Sinner-Alcaraz, sempre sul Centrale (non prima delle 17.30), si disputerà la seconda semifinale, quella tra il tedesco Alexander Zverev, N. 4, e il norvegese Casper Ruud, N. 7. Si tratta della rivincita dello scorso anno quando Ruud, sempre in semifinale, prevalse agevolmente (6-3, 6-4, 6-0) contro un avversario giunto scarico all'appuntamento. I precedenti complessivamente sono sul 2-2 con il tedesco che ha vinto le prime due sfide, datate, però, 2021.

Paolini ed Errani a caccia della finale in doppio

I tifosi italiani saranno chiamati a sdoppiarsi. Perché pochi minuti prima di Sinner (ore 14 circa) scenderanno in campo sul 'Simonne-Mathieu', Gelsomino Paolini e Sara Errani che, a loro volta, andranno a caccia della finale nel doppio femminile sfidando la coppia formata dall'ucraina Marta Kostuyk e dalla romena Elena-Gabriela Ruse. Le azzurre partono decisamente favorite.

Un altro azzurro cerca una finale: è Carboni nel torneo juniores

Non è finita qui. Perché sul campo n. 6, alle 13 circa, c'è un altro azzurro che cerca un posto in finale. È il 18enne sardo Lorenzo Carboni N. 705 Atp, che dopo aver eliminato dal torneo juniores il n.1 Itf, il giapponese Sakamoto, ha il pronostico dalla sua parte contro il 17enne polacco Tomasz Berkieta N. 1191 del mondo. Per chi non fosse sazio segnaliamo che alle 11, in contemporanea, scenderanno in campo per il torneo leggende Francesca Schiavonein coppia con Mansur Bahramiper sfidare nel misto, sul 'Suzanne-Lenglen', Hantuchova e Forget e, sul Simonne-Mathieu, per il doppio femminile, Flavia Pennetta e Lindsay Davenport opposte alle francesi Dechy e Parmentier.

Dove vedere il torneo in tv e in streaming

Il torneo del Roland Garros 2024 è trasmesso in esclusiva da Eurosport, visibile in tv su Sky al canale 210, e in streaming sulle piattaforme Discovery+ (dove c'è la copertura in diretta di tutti i campi, ndr), Dazn e Now.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *