Soccer

Man City legal challenge to scrap PL rules begins Monday


L'udienza arbitrale a Manchester Citycontenzioso legale con il premier Leagueche potrebbe avere enormi conseguenze per la competizione, inizierà lunedì.

IL premier League I campioni stanno sfidando le regole delle transazioni con parti associate (APT) della lega in un'udienza che durerà fino al 21 giugno.

Si ritiene che la City metterà in discussione la validità delle regole previste dal diritto britannico sulla concorrenza.

IL Volteche martedì scorso ha riportato per la prima volta i dettagli della richiesta del City, ha affermato che il club sta cercando di eliminare le regole, introdotte per la prima volta nel dicembre 2021 in seguito all'acquisizione da parte dell'Arabia Saudita del Newcastle e sono stati rafforzati più recentemente a febbraio.

MANCHESTER, INGHILTERRA - Lunedì 23 agosto 2010: Il presidente del Manchester City Khaldoon Al Mubarak (L) con il proprietario Sheikh Mansour bin Zayed al Nahyan vede il suo fianco affrontare Liverpool nella sua prima partita di Premiership allo stadio City of Manchester.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Le regole sono progettate per garantire che qualsiasi accordo commerciale o trasferimento di giocatori tra un club ed entità legate alla proprietà di quel club sia condotto al giusto valore di mercato, in modo che i ricavi del club non siano gonfiati artificialmente.

Se un collegio arbitrale dichiarasse non valide le regole dell’APT, i club sarebbero effettivamente liberi di concludere qualsiasi accordo commerciale desiderassero senza che venga espresso alcun giudizio indipendente sul fatto che tali accordi fossero al giusto valore di mercato.

Ciò potrebbe a sua volta aiutare i club ad aumentare le entrate dichiarate e dare loro un maggiore margine di manovra sui trasferimenti e sulla spesa salariale nel rispetto delle regole di sostenibilità finanziaria. Si teme che ciò possa portare ai club i cui proprietari hanno le tasche più profonde: City e Newcastle – essere effettivamente in una lega a parte in termini di spesa.

Il Times ha affermato che gli avvocati del City hanno affermato nella loro dichiarazione che il club è stato vittima di discriminazione e sottoposto a “una tirannia della maggioranza” come risultato di queste regole.

Ciò ha sollevato timori di una potenziale crisi di governance per il premier League nel caso in cui dovesse esserci qualche sfida di successo al suo processo normativo, che attualmente richiede un voto a maggioranza di 14 club per l’approvazione di qualsiasi mozione.

BURNLEY, INGHILTERRA - Sabato 3 febbraio 2018: Pep Guardiola, manager del Manchester City, sembra abbattuto durante la partita della FA Premier League tra Burnley FC e Manchester City FC a Turf Moor.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BURNLEY, INGHILTERRA - Sabato 3 febbraio 2018: Pep Guardiola, manager del Manchester City, sembra abbattuto durante la partita della FA Premier League tra Burnley FC e Manchester City FC a Turf Moor.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Times ha riferito che tra i 10 ei 12 club avevano offerto il loro sostegno in una forma o nell'altra al premier Leaguein difesa di questo caso, mentre un club aveva presentato una testimonianza a sostegno del City.

Non è chiaro cosa potrebbe avere, eventualmente, il fatto di sostenere questa affermazione sulla questione separata delle 115 accuse mosse dal premier League contro il City per presunte violazioni delle regole finanziarie della lega. L'udienza in merito dovrebbe iniziare in autunno. Il Comune nega strenuamente ogni addebito.

Non vi è alcuna disposizione nemmeno nella sezione X del premier League', in base al quale si svolge questo processo arbitrale, prevedendo che l'esito di tali controversie debba essere reso pubblico.

Sembra però certo, considerata la posta in gioco, che la questione non resterà segreta a lungo una volta emessa la sentenza del collegio arbitrale.

Né il City né il premier League ha espresso alcun commento in merito.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *