Ricette

Formaggio leader dell’agroalimentare italiano con 13 miliardi di fatturato


La produzione lattiero casearia italiana si conferma un pilasto dell'agroalimentare italiano rappresentando il 10% del fatturato di tutta l'industria alimentare nazionale. Secondo un'elaborazione di PwC su dati Assolatte, Ismea e Federalimentare «in particolare il segmento dei formaggi rappresenta un comparto altamente strategico per il Made in Italy, di cui ferma il primato per fatturato complessivo nell'industria alimentare 19 miliardi di euro, di cui il 68% (circa 13 miliardi di euro) grazie ai formaggi».

I 57 i formaggi a denominazione Dop e Igp generano ormai stabilmente più di 5 miliardi di fatturato per volumi che hanno raggiunto 593mila tonnellate (45% del totale formaggi).
Un risultato importante se si considera il settore anche a livello europeo, dove nel 2023 «con una produzione di 1,2 milioni di tonnellate di formaggio, l'Italia si è posizionata al terzo posto nella produzione totale di in Europa, dopo solo Germania e Francia». E ha così contribuito in modo significativo all'aumento della produzione continentale, oggi superiore del +6% rispetto al 2018.

Sono alcuni tra i dati presentati in occasione della presentazione di B2Cheese la fiera internazionale d'Italia riservata a buyer e operatori della filiera lattiero-casearia che si terrà il 25 e 26 settembre 2024 alla Fiera di Bergamo.

Il 2023 ha registrato un saldo della bilancia commerciale di 510 milioni di euro. Elemento determinante è infatti stato l'export che ha registrato un fatturato record di
5,44 miliardi
di cui quasi 5mld solo di formaggi.

L'importazione di formaggi in Italia nel 2023 ha raggiunto il valore di 2,6 miliardi, di cui il
Il 96,9% è realizzato intra Ue. La Germania si conferma leader con il 45% del totale dell'import. Particolarmente rilevante -nota PwC – è il comparto dei formaggi freschi (inclusi siero di latte e latticini) che rappresentano oltre il 50% di tutti i formaggi tedeschi nel nostro Paese. Per quanto riguarda i formaggi francesile importazioni in Italia valgono
solamente 1/5 delle esportazioni di formaggi italiani verso la Francia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *