Economia Finanza

Guerra ultime notizie. Stati Uniti chiedono voto Onu sulla risoluzione per tregua a Gaza



Medio Oriente

La Corea del Nord invia altri 310 palloncini spazzatura al Sud. Gli Usa riprendono il lancio di aiuti nel nord di Gaza. Israele smentisce: «Nessun ostaggio morto nel blitz di Nuseirat»

a cura di Franco Sarcina

Usa: riparato molo per portare aiuti a Gaza, elicottero sorvola la costa
  • Yemen: i missili Houthi colpiscono due navi nel Golfo di Aden

    Due navi nel Golfo di Aden sono state colpite da alcuni missili lanciati dagli Houthi. Lo hanno rilasciato le autorità statunitensi. Un missile balistico ha colpito la bandiera battente mercantile di Antigua e Barbados causando un incendio spento dall'equipaggio presente a bordo. Il portavoce militare degli Houthi, il generale Yahya Saree, ha rivendicato l'attacco in un videomessaggio preregistrato. Un secondo assalto ha colpito invece la Tavvishi, una nave portacontainer battente bandiera liberiana gestita dalla Svizzera.

  • Usa: sparata durante una festa nel Wisconsin, 10 feriti

    Almeno persone, compresi alcuni adolescenti, sono rimasti feriti in una sparatoria avvenuta durante una festa in un grattacielo a Madison, nel Wisconsin, organizzata per celebrare l'inizio delle vacanze estive. Nove di loro sono rimasti feriti da colpi d'arma da fuoco, un'altra a causa dei vetri rotti. Tutti i feriti sono stati ricoverati in ospedale, ma nessuno di loro è in pericolo di vita. Le vittime hanno un'età compresa tra 14 e 23 anni. Non è ancora chiaro il motivo della sparatoria.

  • Due navi mercantili colpite ieri dagli Houthi davanti allo Yemen

    Il Comando centrale (Centcom) militare degli Stati Uniti afferma che ieri i ribelli Houthi sostenuti dall'Iran hanno lanciato dallo Yemen due missili balistici antinave nel Golfo di Aden e uno di questi ha colpito la Msc Tavvishi, una nave portacontainer battente bandiera liberiana di proprietà e la gestione svizzera che ha riportato danni ma è riuscita a continuare la sua navigazione. Il secondo missile è stato distrutto con successo da una nave della coalizione, spiega il Centcom in un comunicato pubblicato stanotte sul suo account X. La stessa fonte ha inoltre confermato che sempre ieri altri due missili lanciati dagli Houthi nel Golfo di Aden hanno colpito la nave mercantile Norderney, battente bandiera di Antigua e Barbuda e di proprietà e gestione tedesca: anch'essa ha riportato danni ma ha continuato la sua navigazione. Non sono stati segnalati feriti nemmeno in questo caso. Ieri notte la società di sicurezza marittima britannica Ambrey aveva riferito che un mercantile battente bandiera di Antigua e Barbuda aveva preso fuoco dopo essere stata colpita da un missile al largo delle coste dello Yemen.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *