Fashion

John John Florence: un fenomeno a El Salvador. Fioravanti fuori agli ottavi


L'hawaiano dà spettacolo nella settima tappa del Wsl e strappa il pass per le Finals. Leonardo è 19° in classifica

Francesco Sessa

10 giugno – 19:20 – MILANO

Un fenomeno ha dominato la settima tappa del Championship Tour di World Surf League: John John Florence. Il surfista hawaiano, due volte campione del mondo (nel 2016 e 2017), ha vinto a El Salvador regalando spettacolo una heat dopo l'altra: il successo consente al 31enne di Oahu di mantenere la prima posizione della classifica e di strappare il pass per le Finals di Trestles, dove i primi cinque surfisti del mondo si giocheranno il titolo a settembre. Per Florence è la prima vittoria del 2024, arrivata grazie a un'onda perfetta in semifinale nella heat con Yago Dora: un alley-oop meraviglioso, il suo 18° perfetto-10 della carriera.

FIORAVANTI AGLI OTTAVI

Florence ha dedicato la vittoria a Darwin, il figlio nato da poco. Per la prima volta in carriera gareggerà alle Finals (non era mai arrivato nei primi cinque da quando sono state introdotte) e sarà uno dei clienti più scomodi alle Olimpiadi, che si svolgeranno a Tahiti dopo l'ottava tappa del Tour, in programma a Rio de Janeiro dal 22 al 30 giugno. Dietro a Florence, vendita al secondo posto in classifica Jack Robinson: terzo Colapinto, quarto Ewing e quinto Smith. Diciannovesima posizione invece per Leonardo Fioravanti: il surfista italiano è salito di un gradino dopo essersi fermato agli ottavi di finale con Jordy Smith. Dopo aver superato il taglio di metà stagione, per Fioravanti il ​​grande obiettivo sono le Olimpiadi. Manca sempre meno.

LA VITTORIA DI CAROLINE MARCHI

Tra le donne, a vincere è stata Caroline Marks, campionessa in carica in Wsl: la 22enne dalla Florida ha vinto per il secondo anno consecutivo a El Salvador e ha guadagnato tre posizioni in classifica. La costaricana Brisa Hennessy era prima nel ranking e ora si ritrova al terzo posto: davanti a tutte c'è Caitlin Simmers, poi appunto Marks. Quarto posto per Molly Picklum, quinto per Johanne Defay. Saranno tutte protagoniste a Tahiti in occasione dei Giochi, la competizione per le medaglie olimpiche sarà agguerrita. Ma occhio a Marks: a Tokyo ha sfiorato una medaglia e si è già laureata campionessa del mondo





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *