Soccer

League One obscurity to LFC first choice – Quansah's meteoric rise


Nell’estate del 2023 nessuno avrebbe previsto che entro la fine della stagione Jarell Quansah avrebbe mantenuto Ibrahima Konate fuori dal lato E essere convocato nella prima squadra inglese.

Jurgen Klopp è stato il primo ad ammettere che la stagione del Liverpool sarebbe andata in pezzi senza i ragazzi, e Quansah è stato al centro di una campagna davvero magica per i giovani del settore giovanile.

Prima che un pallone venisse calciato con rabbia nel 2023/24, il difensore centrale non aveva mai giocato nella prima squadra del Liverpool e sarebbe stato un'entità sconosciuta per la maggior parte dei Reds.

Ha trascorso la seconda metà della stagione 2022/23 in prestito al Bristol Rovers in League One e si è rapidamente ambientato ad Anfield, stabilendosi nella squadra senior.

Jarell Quansah, 2023/24

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Jarell Quansah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della FA Premier League tra l'Aston Villa FC e il Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 27 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 6
Sottotitolo non utilizzato: 21
Obiettivi: 3
Assist: 3
Valutazione complessiva della stagione: 8.28

Cogliere l'attimo

NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - domenica 27 agosto 2023: Jarell Quansah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Newcastle United FC e il Liverpool FC al St James' Park.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)NEWCASTLE-UPON-TYNE, INGHILTERRA - domenica 27 agosto 2023: Jarell Quansah di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Newcastle United FC e il Liverpool FC al St James' Park.  Il Liverpool ha vinto 2-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Un'opportunità pre-campionato per attirare l'attenzione si è rapidamente trasformata in un debutto a sole tre partite dall'inizio della stagione, Virgilio van Dijkè il cartellino rosso a Newcastle ha agito come fattore scatenante.

Ha collaborato Joe Gomez in difesa negli scambi finali, che hanno portato Klopp a dire che “è un vero talento”, nel dopo partita.

All'epoca ventenne, il suo cameo potrebbe essere stato breve, ma Quansah ha impressionato per la sua maturità e compostezza, tratti che lo hanno accompagnato per tutta la stagione.

Un debutto completo a Lupi poche settimane dopo fu un cenno alla fiducia di Klopp nel giovane, e ben presto venne coniato 'Virgil 2.0' – un grande tag a cui essere all'altezza, ma un chiaro riconoscimento del suo talento.

L'allenatore è rimasto sorpreso quanto tutti gli altri dall'ascesa di Quansah, dicendo ai giornalisti: “Se mi aveste chiesto il pre-campionato [if] sarebbe stato così bravo che sarei rimasto sorpreso.

“Ma da allora l’ho visto tutti i giorni e non mi sono più stupito. È fantastico avere un ragazzo della nostra stessa accademia con quel potenziale e quella qualità”.

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: Conor Bradley, Jarell Quansah, Virgil van Dijk, Cody Gakpo e Joe Gomez di Liverpool festeggiano dopo la partita finale della Football League Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 25 febbraio 2024: Conor Bradley, Jarell Quansah, Virgil van Dijk, Cody Gakpo e Joe Gomez di Liverpool festeggiano dopo la partita finale della Football League Cup tra Chelsea FC e Liverpool FC allo stadio di Wembley.  Il Liverpool ha vinto 1-0 dopo i tempi supplementari.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Dopo l'eccitazione iniziale, il difensore centrale inglese ha dovuto prendere tempo per trasformare le partenze sporadiche in un tempo di gioco costante, ma aveva già superato le aspettative.

Un gol contro l'Union nel Europa League e un brillante assist contro West Ham nel Coppa Carabao è stato un cenno alla sua minaccia nell'altro terzo del campo, ma è stato in difesa che ha continuato a stupire.

Un'uscita che ha lasciato il segno è stata il viaggio a Bournemouth in coppa, nonostante la pioggia laterale e il vento violento, Quansah si è dimostrato eccezionale con la sua efficacia.

Ha concluso la partita con una precisione nei passaggi dell’89% e 114 tocchi – la più alta di qualsiasi altro giocatore in campo – e Klopp ha potuto dire: “Una partita davvero bella, wow. Lo adorava.

Non ha paura di fare un contrasto o di scontrarsi in alto premier League sapendo che sarebbe stato preso di mira, l'attaccante ha sfruttato le sue occasioni, prima quando Van Dijk è stato espulso e poi Joel Matipinfortunio al legamento crociato anteriore (ACL).

Lezioni preziose

MANCHESTER, INGHILTERRA - domenica 7 aprile 2024: Jarell Quansah di Liverpool dopo la partita della fa Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford.  La partita si è conclusa con un pareggio per 2-2.(Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MANCHESTER, INGHILTERRA - domenica 7 aprile 2024: Jarell Quansah di Liverpool dopo la partita della fa Premier League tra Manchester United FC e Liverpool FC all'Old Trafford.  La partita si è conclusa con un pareggio per 2-2.(Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Sta progredendo, imparando e vuole farlo anche lui. Se continuerà a farlo, vedremo cosa gli riserverà il futuro, ma sembra piuttosto brillante”, ha valutato Van Dijk a dicembre.

Imparando da uno dei migliori del settore, Quansah sapeva che la sua stagione di debutto non sarebbe stata priva di ostacoli, quelli che lo avrebbero trasformato in un giocatore migliore per il futuro.

La trasferta di campionato all'Old Trafford sarà la lezione ovvia, un raro errore di cui ha pagato il prezzo dopo che un passaggio ribelle è finito su Bruno Fernandes e alla fine ha ribaltato la partita.

Klopp non ha rimproverato il 21enne e ha invece offerto parole preziose: “Guarda, come calciatore professionista giocherà in premier League e per il Liverpool, e ho la brutta notizia [that] non sarà il suo ultimo errore, purtroppo.

BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Jarell Quansah (R) di Liverpool festeggia con il capitano del compagno di squadra Virgil van Dijk dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e il Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)BIRMINGHAM, INGHILTERRA - lunedì 13 maggio 2024: Jarell Quansah (R) di Liverpool festeggia con il capitano del compagno di squadra Virgil van Dijk dopo aver segnato il terzo gol durante la partita della fa Premier League tra l'Aston Villa FC e il Liverpool FC a Villa Park.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Ma la vita è così. Penso che se la sia cavata molto bene e noi l’abbiamo affrontata bene”.

Ha giocato un ruolo chiave nel segnare il rigore che avrebbe permesso ai Reds di partire almeno con un punto, e anche se era una lezione che avrebbe voluto evitare, gli sarà utile in futuro.

Quansah è stato tenuto lontano dai riflettori per le tre partite successive prima di iniziare cinque delle ultime sei partite, una serie che lo ha visto segnare due volte consecutive e spingere Konate fuori dalla squadra.

Un nuovo allenatore da impressionare

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Jarell Quansah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 18 maggio 2024: Jarell Quansah di Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Wolverhampton Wanderers FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Quansah è un ottimo esempio di quanto può cambiare in un solo anno.

È entrato in campagna con un'esperienza senior limitata e l'ha conclusa sostituendo Konate, anche contro Città dell'uomo – e guadagnarsi la convocazione nella squadra di allenamento dell'Inghilterra per gli Europei.

Non male per un giocatore di cui pochi avranno sentito parlare 365 giorni fa!

Il 21enne ora fa parte della prossima ondata di giovani pronti a lasciare il segno, e Klopp ha notato come “nuove influenze” aiuteranno a migliorare il suo gioco, con il suo sviluppo ora nelle mani di Arne Slot e Co.

Con un nuovo difensore centrale apparentemente nella lista di controllo del mercato estivo, Quansah avrà una sfida diversa davanti a sé, ma se andiamo oltre ciò che abbiamo già visto, prenderà tutto con il suo ritmo.


Miglior momento: Esibizione del migliore in campo a Bournemouth.

Momento peggiore: Il passaggio fuori luogo che ha permesso a Bruno Fernandes di pareggiare all'Old Trafford.

Ruolo nella prossima stagione: Spinge per partire da difensore centrale.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *