Soccer

Can Slot rely on Konate as a regular starter for Liverpool?


Ibrahima KonateLe azioni di sono crollate nell'ultimo anno, con il francese che ora deve affrontare una battaglia per restare Virgilio van Dijkè il partner abituale del difensore centrale.

Il 25enne ha vissuto due anni impressionanti con la maglia del Liverpool, essendo uno dei giovani difensori centrali più imponenti d'Europa.

Mentre ci si aspettava che la stagione 2023/24 vedesse Konate fare un altro passo avanti, infortuni e nuove competizioni stanno ora offuscando il suo ruolo ad Anfield.

Ibrahima Konate, 2023/24

BERGAMO, ITALIA - giovedì 18 aprile 2024: Ibrahima Konaté di Liverpool applaude i tifosi dopo la seconda tappa dei quarti di finale della UEFA Europa League tra BC Atalanta e Liverpool FC allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Iniziato: 29 (Tutte le competizioni)
In sostituzione: 8
Sottotitolo non utilizzato: 13
Obiettivi: 0
Assist: 1
Valutazione complessiva della stagione: 6.57

Momenti di brillantezza, ma scalzati da Quansah

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 29 ottobre 2023: Ibrahima Konaté di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Nottingham Forest FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 29 ottobre 2023: Ibrahima Konaté di Liverpool durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Nottingham Forest FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Quando è iniziata la nuova stagione, ci sono stati pochi dibattiti su chi dovrebbe essere titolare al fianco di Van Dijk, con Konate un'opzione fantastica che gioca regolarmente per una squadra francese di livello mondiale.

Joel Matipl'età e la scadenza imminente del suo contratto giocherebbero contro di lui, mentre Jarell Quansah rimasto sconosciuto a molti.

Konate ha iniziato bene, con il suo ritmo e la sua potenza sempre una grande arma da avere, soprattutto in un Liverpool sempre disposto a lasciarsi aprire in difesa.

Il suo approccio in avanti si abbinava bene allo stile meno aggressivo di Van Dijk, e sembrava che il numero 5 del Liverpool stesse solo migliorando.

Tuttavia, non c'è voluto nemmeno fino a settembre perché Konate subisse il suo primo infortunio, in quello che era un segno delle cose a venire.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 4 aprile 2024: Ibrahima Konaté di Liverpool subisce un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Sheffield United FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 4 aprile 2024: Ibrahima Konaté di Liverpool subisce un infortunio durante la partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Sheffield United FC ad Anfield.  Il Liverpool ha vinto 3-1.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In effetti, quando arrivò novembre, aveva iniziato da titolare solo quattro partite premier League.

Per gran parte della stagione, Konate è stato impressionante quando era in forma, soprattutto nella vittoria in trasferta Arsenale nel Coppa d'Inghilterra.

Un mese prima, Konate era stato altrettanto impressionante nella vittoria per 2-0 a Sheffield United in campionato, vincendo ben 19 duellibattendo il record stagionale di Van Dijk di 14 in casa West Ham.

Con il procedere della campagna, tuttavia, si è verificato un notevole calo nelle prestazioni di Konate.

La trascuratezza si è insinuata sulla palla, per non parlare della propensione a essere eccessivamente fisici e a concedere calci di punizione pericolosi.

NOTTINGHAM, INGHILTERRA - sabato 2 marzo 2024: Ibrahima Konaté (L) e Kostas Tsimikas (R) di Liverpool arrivano prima della partita della fa Premier League tra il Nottingham Forest FC e il Liverpool FC al City Ground.  Il Liverpool ha vinto 1-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)NOTTINGHAM, INGHILTERRA - sabato 2 marzo 2024: Ibrahima Konaté (L) e Kostas Tsimikas (R) di Liverpool arrivano prima della partita della fa Premier League tra il Nottingham Forest FC e il Liverpool FC al City Ground.  Il Liverpool ha vinto 1-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Jurgen Klopp poi ha lasciato Konate per il suo ultimo mese in carica, con Quansah che lo ha meritatamente estromesso dalla formazione titolare.

Sarebbe sembrato impensabile ad agosto ed è stato un modo deludente per la fine della stagione di Konate, poiché non ha giocato alcun ruolo nelle partite di addio di Klopp.

In effetti, i suoi ultimi minuti della stagione sono arrivati ​​​​con la dolorosa sconfitta Everton il 24 aprile, producendo a tre su 10 prestazione.

Per la prima volta ci sono dubbi a lungo termine su Konate, soprattutto la forma fisica.

Gli infortuni sono un grosso problema adesso

PRAGA, REPUBBLICA CECA - giovedì 7 marzo 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool si infortuna durante la partita della prima tappa degli ottavi di finale di UEFA Europa League tra AC Sparta Praha e Liverpool FC allo Stadion Letná.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PRAGA, REPUBBLICA CECA - giovedì 7 marzo 2024: Ibrahima Konaté del Liverpool si infortuna durante la partita della prima tappa degli ottavi di finale di UEFA Europa League tra AC Sparta Praha e Liverpool FC allo Stadion Letná.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

La stagione del Liverpool è stata segnata negativamente dagli infortuni – è un miracolo che sia rimasto in corsa per il titolo così a lungo – e Konate è stato uno di quelli che ha mancato un pezzo di azione.

L'ex RB Lipsia ha giocato da titolare solo 17 delle 38 partite di campionato dei Reds, il che non è sufficiente se si vuole essere il futuro leader della difesa.

L'abilità di Konate lo ha a lungo considerato l'erede naturale di Van Dijk quando il capitano del Liverpool alla fine se ne andrà, ma può Arne Slot contare su di lui per andare avanti?

L'incapacità del francese di restare libero da infortuni sta diventando un vero problema, con Klopp che deve gestire attentamente i suoi minuti.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 4 aprile 2024: Il manager di Liverpool Jürgen Klopp e Ibrahima Konaté durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e lo Sheffield United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - giovedì 4 aprile 2024: Il manager di Liverpool Jürgen Klopp e Ibrahima Konaté durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e lo Sheffield United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ciò non è colpa di Konate, va sottolineato, e sarà più frustrato di chiunque altro, ma si stanno insinuando preoccupazioni comprensibili.

Secondo Mercato di trasferimentoha saltato 89 partite nella sua carriera a causa di infortuni, molti dei quali erano problemi muscolari piuttosto che infortuni da impatto.

Per un venticinquenne questo è allarmante ed evidenzia il mal di testa che Slot deve affrontare.

Serve attrezzatura extra, con meno feriti

LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 20 dicembre 2023: Cody Gakpo (L) di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Ibrahima Konaté dopo aver segnato il terzo gol durante la partita dei quarti di finale della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - mercoledì 20 dicembre 2023: Cody Gakpo (L) di Liverpool festeggia con il compagno di squadra Ibrahima Konaté dopo aver segnato il terzo gol durante la partita dei quarti di finale della Football League Cup tra il Liverpool FC e il West Ham United FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

A prima vista, Konate è un'ottima opzione per Slot quando arriva, avendo ancora davanti a sé i suoi anni di punta e possedendo molti grandi attributi.

Velocissimo, forte nei contrasti e bravo a tirare fuori la palla, dovrebbe essere considerato uno dei premier Leaguei migliori difensori.

Ai suoi tempi, Konate è esattamente questo, ma quei giorni sembrano fin troppo rari, in termini di forma fisica ottimale e al top della forma.

La sua natura incline agli infortuni significa che Slot deve portare almeno un nuovo difensore centrale, fornendo più copertura se Konate deve affrontare ulteriori periodi a bordo campo.

PRAGA, REPUBBLICA CECA - giovedì 7 marzo 2024: Ibrahima Konaté (L) di Liverpool viene sostituito dal capitano sostituto Virgil van Dijk durante la partita della prima tappa della UEFA Europa League Round di 16 tra l'AC Sparta Praha e il Liverpool FC allo Stadion Letná.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)PRAGA, REPUBBLICA CECA - giovedì 7 marzo 2024: Ibrahima Konaté (L) di Liverpool viene sostituito dal capitano sostituto Virgil van Dijk durante la partita della prima tappa della UEFA Europa League Round di 16 tra l'AC Sparta Praha e il Liverpool FC allo Stadion Letná.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Non vi è alcuna indicazione che il Liverpool rinuncerà al suo numero 5, soprattutto dalle notizie di colloqui positivi su un prolungamento del contratto.

Ma i prossimi 12 mesi sembrano quasi un'audizione per Konate, in termini di dimostrazione che è il futuro capo della difesa e qualcuno su cui si può fare affidamento.


Miglior momento: Un uomo in campo in mostra a Arsenale nel Coppa d'Inghilterra.

Momento peggiore: Le ferite. Ancora una volta.

Ruolo nella prossima stagione: Giocatore chiave, se adatto.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *