Istruzione

Concorso secondaria 2024, “a sorpresa” ecco le prime graduatorie. Dalle GPS alle assunzioni, dalla supplenza all'abilitazione, ecco i passaggi – Orizzonte Scuola Notizie


Concorso DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria: USR Sicilia pubblica le prime graduatorie. Si tratta della classe di concorso A039 – “Scienze e tecnologie delle costruzioni navali” per le regioni Sicilia e Sardegna. Quali sono i prossimi passaggi-

Le graduatorie di merito

Sono costituite dai candidati che dopo la somma dei punteggi di prova scritta, prova orale (+ eventuale prova pratica) e valutazione titoli, si collocheranno all'interno del numero dei posti a bando.

È prevista la riserva dei posti del 30% per i candidati con almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci nelle scuole statali, di cui uno specifico, anche non consecutivi (che abbiano correttamente indicato nella domanda e autocertificato laddove richiesto dalle commissioni).

E' prevista l'integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce all'immissione in ruolo successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.

La parità di punteggio complessivo si estende alle preferenze di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

Le graduatorie pubblicate

SICILIA

A039 per Sicilia e Sardegna

I posti a bando erano n. 1 posto per la Regione Sicilia, n. 1 per la Regione Lombardia e n. 1 posto per la Regione Sardegna

L'USR Sicilia era responsabile anche per la regione Lombardia, ma nessun candidato della Regione LOMBARDIA ha superato le prove concorsuali.

LAZIO

B025 per le regioni Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia e Toscana

I posti a bando erano 1 per il Friuli-Venezia Giulia, 1 per il Lazio, 1 per la Lombardia e 1 per la Toscana.

Inserimento nel GPS

I candidati che si sono collocati nella graduatoria di merito possono inserirsi nelle GPS relative del biennio 2024/26 – scadenza presentazione domanda il 10 giugno – solo se già in possesso di abilitazione (il concorso DDG n. 2575/2023 infatti non è abilitante) quindi il nuovo concorso da questo punto di vista è influente.

I candidati non in possesso di abilitazione ma che hanno superato le prova però – sia che siano rientrati nella graduatoria di merito sia che non vi rientrino – se la graduatoria di merito sarà pubblicata entro la data di scadenza per la presentazione della domanda potranno utilizzare il titolo come “superamento di un concorso ordinario”.

Purtroppo, allo stato dei fatti, questo non si è verificato per nessuna classe di concorso se non , appunto, questa “sparuta” singolarità di A039.

Assunzione e percorso abilitante

I candidati potranno partecipare alle immissioni in ruolo che saranno disposte per l'anno scolastico 2024/25 (non conosciamo ancora i numeri per classe di concorso).

Se il candidato è già in possesso di abilitazione sarà assunto a tempo indeterminato, se invece parteciperà al concorso con il requisito dei 24 FCU o dei tre anni di servizio nel 2024/25 sarà assunto con supplenza annuale finalizzata al ruolo, previo superamento di anno di prova e formazione e apposito percorso abilitante da 30 o 60 CFU.

[PAGINA IN AGGIORNAMENTO]

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie d'istituto e Supplenze



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *