Soccer

Legendary player, coach & supporter – Sammy Lee's Liverpool Life – Liverpool FC – This Is Anfield


Con una lunga carriera nel calcio che potrebbe non essere ancora finita, Sam Millne ha incontrato il due volte vincitore della Coppa dei Campioni Sammy Lee per discutere della sua vita al Liverpool.

Non molti nel calcio possono eguagliare il CV che Lee ha costruito nel corso degli anni.

Dopo aver vinto 10 trofei importanti in 10 anni con il suo club per ragazzi, il Liverpool, Lee ha terminato la sua carriera da giocatore e poi ha avuto un'influente carriera da allenatore.

Da quando si è ritirato dal gioco, ha lavorato con allenatori leggendari, tra cui Gerard Houllier, Rafa Benitez, Kenny Dalglish e Sven-Goran Eriksson, il tutto mantenendo la sua passione per il Liverpool.

Abbiamo parlato della vita di Lee al Liverpool come giocatore, allenatore e tifoso.

Ho iniziato a tifare Liverpool perché…

CARDIFF, GALLES - Domenica 25 febbraio 2001: L'allenatore di Liverpool Sammy Lee festeggia dopo aver vinto la partita finale della Football League Cup tra il Liverpool FC e il Birmingham City FC al Millennium Stadium.  La partita finì con un pareggio per 1-1 dopo i tempi supplementari, il Liverpool vinse 5-4 ai rigori.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

In questa città o sei rosso o sei blu, vero? Così è stato dalla nascita.

Ricordi la tua prima partita con il Liverpool?

Uno dei miei primi avevo sei anni. Abbiamo pareggiato 2-2 con l'Ajax ad Anfield: c'era il grande Johan Cruyff.

Siamo stati battuti all'andata 5-1 e siamo tornati qui, Bill Shankly era in carica. Era una notte nebbiosa all'Ajax e Shanks, l'uomo che era, attribuiva la colpa della sconfitta alla nebbia.

Quindi il Liverpool indossò effettivamente la maglia gialla contro il grande Ajax qui nel 1966. Era una notte nebbiosa perché era una di quelle notti in cui il vapore usciva dal Kop, il calore corporeo lo generava.

Sono stato portato ad Anfield da giovanissimo da mio padre e poi dai miei cugini ed è stata una gioia, ma è quello che ricordo più di ogni altra cosa.

Quale partita rivivresti, da giocatore, da allenatore o da tifoso?

2J0RD2N Finale di Coppa dei Campioni 1984 allo Stadio Olimpico di Roma.  Liverpool-Roma 1-1.  Il Liverpool ha vinto 4-2 ai rigori.  La squadra e lo staff dirigenziale del Liverpool festeggiano con il trofeo dopo la partita.  A tenere il trofeo al centro c'è il manager Joe Fagan, affiancato da Phil Neal a sinistra e Sammy Lee a destra.  30 maggio 1984.2J0RD2N Finale di Coppa dei Campioni 1984 allo Stadio Olimpico di Roma.  Liverpool-Roma 1-1.  Il Liverpool ha vinto 4-2 ai rigori.  La squadra e lo staff dirigenziale del Liverpool festeggiano con il trofeo dopo la partita.  A tenere il trofeo al centro c'è il manager Joe Fagan, affiancato da Phil Neal a sinistra e Sammy Lee a destra.  30 maggio 1984.

Ne ho avuti molti. Sono stato molto, molto fortunato a giocare con alcuni giocatori fantastici, lavorare sotto e lavorare con allenatori e manager fantastici, ma quello che rimane nella mia mente tra molti è il mio debutto.

Questo perché all'epoca c'era un solo sostituto e ciò che accadeva in quel momento era che i giocatori del Liverpool si infortunavano molto, molto raramente, perché se ti infortunavi perdevi il posto e faticavi a rientrare.

Ero in panchina. C'è una foto di me in panchina da solo, senza pensare nemmeno per un minuto di scendere in campo.

Ma un mio collega si è infortunato, questo mi ha permesso di entrare in campo e se cerchi Sammy Lee su Google, Sammy Lee e i gol non vanno insieme.

Ma sono venuto contro Leicester e addirittura segnai un gol all'esordio davanti al Kop.

Quindi per me, da ragazzino, cresciuto come tifoso del Liverpool, giocare davvero per il Liverpool Football Club, giocare davvero davanti al Kop, segnare davvero davanti al Kop al mio debutto è stato qualcosa che non dimenticherò mai e poi mai. .

La mia stagione preferita del Liverpool è stata…

MONACO, FRANCIA - Venerdì, 24 agosto 2001: Il management team di Liverpool LR: Phil Thompson (assistente manager), Sammy Lee (allenatore), Dave Galley (fisioterapista), Jaques Crovesier (allenatore), Gerard Houllier (manager) con la UEFA Super Trofeo della Coppa dopo aver battuto il Bayern Monaco 3-2 allo Stade Louis II di Monaco.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)MONACO, FRANCIA - Venerdì, 24 agosto 2001: Il management team di Liverpool LR: Phil Thompson (assistente manager), Sammy Lee (allenatore), Dave Galley (fisioterapista), Jaques Crovesier (allenatore), Gerard Houllier (manager) con la UEFA Super Trofeo della Coppa dopo aver battuto il Bayern Monaco 3-2 allo Stade Louis II di Monaco.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Tutto il mio viaggio è stato fantastico, sia come giocatore a favore e contro il Liverpool Football Club, sia come allenatore a favore e contro il Liverpool Football Club.

Mi ha dato così tanto questo viaggio e ho moltissimo per cui ringraziare questa squadra di calcio.

Cosa significa per te il Liverpool?

Beh, il Liverpool Football Club significa tutto per me. Tutto ciò che sono oggi è stato formato dal Liverpool Football Club.

I miei 3 ospiti a cena del passato o del presente di Liverpool sarebbero…

Sono molto fortunato perché usciamo a pranzo con un gruppo di giocatori.

Ci sono io, c'è Phil Thompson, c'è Ian Callaghan che sarebbe sicuramente uno dei miei ospiti a cena, e Aldo (John Aldridge), Bruce Grobbelaar. Usciamo abbastanza spesso insieme e Giovanni Barnes.

Ma uno sarebbe Cally. Sicuramente uno sarebbe fantastico Bill Shankly e dovrebbe essere così Jurgen Klopp.

Quindi stiamo parlando di Shanks, Cally e Jurgen e per me. Spero che sia un pranzo lungo, lungo.


* Grazie ancora a Sammy Lee per aver condiviso con noi la sua “vita al Liverpool”.

Puoi sentire di più da lui nel nostro documentario, Jurgen Klopp: 10 momenti decisivi, Qui.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *