La bugia salvifica dell'ex alunno per la sua insegnante, Gramellini: “La vita propone cortocircuiti che nemmeno il narratore più immaginifico saprebbe allestire” – Orizzonte Scuola Notizie
Una docente in crisi profonda, decide di togliersi la vita, e un suo ex alunno diventato agente di polizia che riesce a salvarla con un'ingenua bugia. È questa la commovente storia avvenuta a Roma e raccontata dal Corriere della Città, su cui oggi il noto giornalista Massimo Gramellini ha voluto soffermarsi sulle pagine del Corriere della Sera.
“La vita propone cortocircuiti che nemmeno il narratore più immaginifico saprebbe allestire”, esordisce Gramellini. Secondo il racconto, l'agente, riconosciuta la sua ex insegnante in difficoltà, avrebbe escogitato un'innocente menzogna pur di distoglierla dai suoi cupi propositi. “Ci vuole qualcosa che oltrepassi la nostalgia e si proietti verso il futuro. Una bugia”, scrive Gramellini, spiegando che l'agente avrebbe detto alla donna di essere lì perché aveva bisogno di un suo parere legale, essendo lei anche avvocata.
“Le ha raccontato una storia. O meglio, gliel'ha restituita”, commenta il giornalista, ricordando quante volte gli insegnanti stessi raccontano storie ai loro allievi. Se il docente abbia creduto o meno alla bugia del suo ex studente poco importante, ciò che conta è che quell'espediente ha permesso all'agente di intrattenere un dialogo con lei attraverso la porta di casa, guadagnando tempo prezioso.
Tempo che i vigili del fuoco hanno potuto sfruttare per introdursi nell'abitazione e mettere finalmente in salvo la signora. Una volta aperta la porta, il docente e il suo ex allievo si sono abbracciati, ponendo fine a un pomeriggio drammatico con un lieto fine reso possibile dalla prontezza di spirito dell'agente.