Sport

Premierato, il Senato approva l’elezione diretta. Proteste e cartelli dell’opposizione: seduta sospesa


Si riparte in Senato dopo le elezioni europee ed è subito scontro. In mattinata è stato approvato l'articolo 5 del ddl sul premierato, il cuore del provvedimento, che introduce il principio dell'elezione diretta del presidente del Consiglio. A favore hanno votato i gruppi di maggioranza, mentre le opposizioni hanno abbandonato l'aula per protesta, dopo aver esposto cartelli di contestazione. Il testo non dice come verrà eletto il Presidente del Consiglio rinviando ad una successiva legge ordinaria, punto critico dalle opposizioni. “Fermatevi sull'articolo 5 – ha invocato il capogruppo dem, Francesco Boccia -. Prima delle Europee speravamo che fosse colpa della campagna elettorale, e poi c'erano esponenti di maggioranza che provavano a interloquire. Oggi la maggioranza è in silenzio assortinte. È l'obbedienza di una maggioranza che fa le prove generali dell'umiliazione del Parlamento”.

Le opposizioni hanno esaurito le 13 ore complessive loro concesse ei capigruppo hanno ripetutamente chiesto che venisse concesso ulteriore tempo. Quando mancavano solo cinque emendamenti alla fine dell'articolo 5 ha preso la parola Boccia chiedendo la convocazione di una capigruppo urgente per affrontare la richiesta. La vicepresidente Licia Ronzulli ha replicato dicendo che la capigruppo era già convocata per le 13 e che in quella sede si sarebbe affrontata la questione.

A quel punto è partita la protesta, con i senatori delle opposizioni che hanno esposto dei cartelli, alcuni ironici come “Ed è subito Pera”. Molti cartelli contengono il concetto del bavaglio (“imbavagliati”, “bavaglio alla democrazia”, ​​”parlamento imbavagliato”) mentre alcuni senatori hanno mostrato un cartello con le ultime parole pronunciate da Giacomo Matteotti alla Camera nel suo intervento il 4 giugno 2024: “a me no”.

Con la sospensione della seduta tutti i senatori delle opzioni hanno abbandonato l'aula. La capigruppo affronterà ora la richiesta avanzata dalle opposizioni di un allungamento dei tempi loro spettanti per la discussione sul premierato.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *