Rooney argues Southgate has made a mistake with Quansah
Wayne Rooney ha sostenuto che Gareth Southgate ha commesso un errore nel modo in cui ha trattato Jarell Quansah nel suo ruolo di riserva per la squadra inglese di Euro 2024.
Anche se è stato escluso dalla squadra provvisoria per gli Europei Curtis JonesQuansah è stato mantenuto con il gruppo per l'ultima amichevole di riscaldamento contro l'Islanda.
Nonostante Jones, James Maddison, Jack Grealish, Harry Maguire, Jarrad Branthwaite e James Trafford abbiano lasciato il campo prima della sconfitta per 1-0, il difensore del Liverpool è stato mantenuto.
Questo, ovviamente, in caso di infortunio, mentre Southgate ha spiegato che ciò avrebbe fornito a Quansah l'esperienza di una giornata a Wembley.
Ma parlando a The Overlap, Rooney ha sostenuto di aver semplicemente chiarito che il 21enne non aveva alcuna possibilità di recarsi in Germania, spiegando la sua esperienza di visione televisiva dalla linea laterale.
“Penso che Gareth avrebbe dovuto mandarli tutti a casa”, ha detto.
“Ho guardato [Quansah] dopo la partita. Ero a bordo campo a guardare la TV e guardavo tutti i giocatori entrare in campo dopo la partita, passeggiare.
“Non appena è arrivato il fischio finale, Quansah entra. Quindi subito hai una divisione. Ha visto che non c'è nessuno ferito, probabilmente è dentro, si fa la doccia e poi se ne va.
“Mi dispiaceva per lui, perché era l’unico lì.
“Penso che Gareth avrebbe dovuto dire a tutti loro: 'ascoltate, tornate a casa, perderete la partita, se c'è un infortunio, siate pronti' e dare loro 24, 48 ore.
“[He should have said]: 'Se qualcuno si fa male tenete pronti nel caso vi chiamo, poi andate in vacanza'”.
Unendosi a Rooney nel panel, Gary Neville ha paragonato la situazione a quella di Jermain Defoe in vista della Coppa del Mondo del 2006 in Germania.
“Quello che a Jermain era stato chiesto di fare era arrivare fino al limite del torneo, perché c'era il potenziale [Wayne] non saresti in forma e non ti riprenderesti”, spiegò Neville.
“COSÌ [Rooney] entra, il lungo è alle spalle, Jermain era con noi da due o tre settimane, Jermain era un giocatore popolare, un grande professionista, e dovevamo tutti salutarlo.
“Era lui da solo, quindi è dura.”
Da parte sua, Quansah ha apprezzato pubblicamente il tempo trascorso con l'Inghilterra, accettando di farlo Instagram per descriverla come una “esperienza incredibile”.
“Auguro il meglio ai ragazzi!” ha scritto il difensore centrale.