Soccer

Labour commits to Hillsborough Law in general election manifesto


Il partito laburista si è impegnato a introdurre una legge Hillsborough, nel caso in cui vincessero le elezioni generali.

Con le elezioni generali del Regno Unito che si terranno il 4 luglio, il partito di opposizione Labour ha incluso l'introduzione di una legge Hillsborough nel suo manifesto, riferisce il L'eco di Liverpool.

Si tratta di una dichiarazione secondo cui cercheranno di far approvare la nuova legge, nel caso vincessero le elezioni e salissero al potere.

IL Legge di Hillsborough adesso La campagna mira a presentare un disegno di legge che:

“Creare un nuovo dovere legale di franchezza per le autorità pubbliche e i funzionari di dire la verità e cooperare in modo proattivo con le indagini e le inchieste ufficiali – ponendo fine al modello tristemente familiare di insabbiamenti e occultamenti.

“Garantire che le vittime di disastri o di decessi legati allo stato abbiano diritto alla parità di rappresentanza legale durante le inchieste e le inchieste. Ciò significherà che le famiglie in lutto potranno ottenere finanziamenti pubblici, proprio come il denaro pubblico viene utilizzato per sostenere gli avvocati del governo e degli enti pubblici”.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 5 maggio 2024: bandiera dei tifosi del Liverpool "Non dimenticare mai" riferendosi al disastro dello stadio di Hillsborough visto prima della partita della FA Premier League tra Liverpool FC e Tottenham Hotspur FC ad Anfield.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

• Scopri di più sulla campagna Hillsborough Law Now qui

È una buona notizia che la legge faccia parte del manifesto, ma non è una garanzia che verrà approvata in parlamento dato che le politiche del manifesto spesso non vengono mai effettivamente attuate.

Il giornalista Liam Thorp riporta il manifesto dice:

“Sotto i conservatori, troppe vittime di ingiustizie storiche hanno avuto la beffa aggiunta al danno da anni di ritardi legali.

“Senza giustizia e verità, le vittime e le loro famiglie non possono andare avanti. Il partito laburista correggerà questo errore, agirà in base ai risultati dell’inchiesta sul sangue infetto e risponderà ai risultati dell’inchiesta Grenfell e dell’inchiesta Covid-19, per garantire una rapida risoluzione.

“I laburisti introdurranno una ‘Legge Hillsborough’ che imporrà un obbligo legale di sincerità ai funzionari pubblici e alle autorità e fornirà assistenza legale alle vittime di disastri o decessi legati allo stato”.

Margaret Aspinall - madre di James Aspinall, Steve Kelly - fratello di Michael Kelly, Sue Roberts - sorella di Graham Roberts detiene il banner di Hillsborough Law Now - 18 maggio 2023Margaret Aspinall - madre di James Aspinall, Steve Kelly - fratello di Michael Kelly, Sue Roberts - sorella di Graham Roberts detiene il banner di Hillsborough Law Now - 18 maggio 2023

Dopo che l’attuale governo conservatore si è fermato prima di introdurre la legge alla fine del 2023, l’annuncio porta almeno nuovo ottimismo per la campagna.

La ragione addotta dal governo per cui la legge Hillsborough non è stata approvata è perché “non erano consapevoli” di eventuali lacune nella legislazione o di chiarimenti necessari che avrebbero ulteriormente incoraggiato una cultura di franchezza tra i dipendenti pubblici in campo legale.

Resta inteso l'attuale governo crede che adottare il dovere della sincerità rischierebbe di “creare conflitto e confusione” a causa del quadro di doveri e obblighi già sviluppato dopo il disastro.

Anche se i tifosi del Liverpool e la gente della città saranno contenti di vedere la legge Hillsborough promessa, questa non guarirà la spaccatura creata dal leader laburista Keir Starmer, che continua a lavorare con il quotidiano Sun.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *