G7 in Puglia 2024, tutte le notizie. Biden: “L’accordo con Kiev dimostra a Putin la nostra unità”. Zelensky: “Grazie a Meloni per un vertice eccezionale”
La prima giornata del G7 si è conclusa con due intese importanti: l'accordo sull'utilizzo degli extraprofitti derivanti dagli asset russi congelati in Occidente e il patto per la sicurezza tra Stati Uniti e Ucraina che avvicina il Paese all'ingresso nella Nato. Scontro tra Italia e Francia sull'aborto, con Meloni che accusa Macron di fare campagna elettorale.
Attesa oggi per il bilaterale della premier con Biden e per l'intervento del Papa nel pomeriggio che parlerà di intelligenza artificiale.
Migrazioni, Cina e IA sul tavolo del G7: il giorno del Papa
Migrazioni, Indo-Pacifico, in particolare rapporti con la Cina, e intelligenza artificiale. Questi i temi sul tavolo della seconda giornata di lavori del G7 che sono iniziati pochi minuti fa a Borgo Egnazia. I Sette che oggi condivideranno il palco con i leader di India, Brasile, Turchia e altri paesi non occidentali, dedicheranno alle migrazioni la prima sessione di lavori e discuteranno poi della concorrenza economica con Pechino, della sicurezza nell'Indo-Pacifico e delle relazioni tra l'Occidente ei paesi del Sud del mondo. Il tema dell'intelligenza artificiale sarà sul tavolo nel pomeriggio.
L'attesa è per l'intervento di Papa Francesco, esordio assoluto di un pontefice a un summit del G7: dopo il suo discorso previsto dopo le 14, Francesco incontrerà il presidente Usa Joe Biden (che dovrebbe lasciare il vertice dopo il faccia a faccia ), l'indiano Modi, il brasiliano Lula, il presidente William Ruto del Kenya, il presidente Recep Tayyip Erdogan della Turchia e il presidente Abdelmadjid Tebboune dell'Algeria.
I lavori si concluderanno chiudendo con l'adozione del comunicato finale ei leader chiuderanno la giornata con un concerto e una cena informale. Domani si terranno altri incontri bilaterali e le conferenze stampa di chiusura dei leader.
G7: in mattinata bilaterale Meloni-Biden
È confermato l'incontro bilaterale in programma questa mattina a Borgo Egnazia, nell'ambito della seconda giornata di lavori del G7, fra la premier Giorgia Meloni e il presidente Usa, Joe Biden. Al momento non è ancora certo l'orario, anche se lo spazio previsto per i bilaterali è compreso fra le 10:45 e le 11:30.
Zelenskyj: grazie a meloni e italia per vertice eccezionale
“Concludendo questa importante giornata, vorrei ringraziare il presidente del consiglio giorgia meloni e tutta l`italia per aver organizzato e ospitato un vertice del g7 così eccezionale”. Lo scrive il presidente ucraino volodymyr zelensky su x.
“Le discussioni sostanziali di oggi avranno senza dubbio risultati positivi tangibili – non solo politici, ma anche economici e sociali – quando tutti gli accordi arriveranno dai leader saranno messi in pratica. Le politiche forti e basate sui principi migliorano la sicurezza delle persone, creano nuovi posti di lavoro e forniscono certezza per il futuro”, prosegue.
“Apprezziamo la nostra affidabile partnership con il g7, così come con il fondo monetario e la banca mondiale. Apprezziamo che l'ucraina sia stata al centro delle discussioni odierne. Insieme avviciniamo la pace giusta e rafforziamo le nostre posizioni.
Abbiamo firmato gli accordi di sicurezza con tutti i paesi del g7 dopo averli firmati oggi con gli stati uniti e il giappone. Ciò costituisce la base di una nuova architettura di sicurezza per l'Ucraina. Sono grato alle nazioni del g7 per il loro sostegno costante e coerente”, concludono.
Biden: “L’accordo con Kiev dimostra a Putin la nostra unità”
“Oggi gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno compiuto un passo avanti per rafforzare la difesa di Kiev nella guerra per la sua indipendenza”. Lo scrive su X Joe Biden dopo la prima giornata del G7 in Italia e la conferenza stampa congiunta con Volodymyr Zelensky.
“Firmando un accordo per sostenere gli sforzi dell'Ucraina per difendersi e incoraggiare future aggressioni, stiamo dimostrando a Putin che restiamo uniti – ora e nei decenni a venire”, ha insistito il presidente americano.
Biden rimprovera un giornalista per la domanda su gaza, insorge l'associazione della stampa
Joe Biden rimprovera un giornalista americano al seguito del presidente degli Stati Uniti al G7 di Borgo Egnazia e l'associazione della stampa che copre la Casa Bianca insorge. Durante la conferenza stampa con Volodymyr Zelenskij, Biden ha ripreso un giornalista per non “aver seguito le regole” e avergli chiesto di Gaza invece della guerra in Ucraina.
Biden e Zelensky sono comparsi davanti ai giornalisti per fornire dettagli sull'accordo bilaterale di sicurezza decennale appena firmato. I leader hanno accettato solo due domande: due di giornalisti americani e due di ucraini. Quando un giornalista statunitense ha chiesto a Biden della guerra a Gaza, il presidente ha espresso frustrazione e ha detto di aspettarsi che le domande si concentrassero sull'Ucraina dato che era con Zelenskyj.
“Vorrei che rispettassero un po' di più le regole. Io sono qui per parlare della situazione critica in Ucraina e voi mi chiedete un altro argomento”, ha detto, rispondendo però poi alla domanda del giornalista e ribadendo la posizione degli Stati Uniti sul conflitto .
Poco dopo, la White House Correspondents Association (Whca), che rappresenta i giornalisti che seguono Biden, ha pubblicato un comunicato in cui ricorda che, sebbene la Casa Bianca possa scegliere il numero di giornalisti a cui concedere una domanda, “spetta ai giornalisti professionisti decidere quale chiedere.”