Music

Oggi “To The 5 Boroughs” dei Beastie Boys compie 20 anni


Il rapporto tra i Ragazzi bestiali e New York City è sempre stato forte, indissolubile perfino, tanto da essere diventati parte della geografia cittadina con la piazza a loro dedicata tra Ludlow Street e Rivington Street, nel Lower East Side, lo storico incrocio immortalato sulla copertina di “La boutique di Paolo“.

Indubbia l'abilità dei tre nel descrivere cambiamenti, mutazioni di una metropoli mai uguale a se stessa, teatro di molteplici evoluzioni musicali e culturali. “To The 5 Boroughs” è il loro primo album dopo gli attentati dell'undici settembre 2001 e riflette in alcune sue parti la confusione, il senso di vuoto provato in quegli anni. NYC presente fin dalla copertina, un disegno di Matteo Pericolitratto dal libro “Manhattan Unfurled”.

Il contrasto con l'impertinente, vivace e volitivo “Hello Nasty” del 1998 è notevole, non immenso, ma stiamo parlando di due album veramente molto diversi. C'è ancora spazio per i Ragazzi bestiali più irriverenti, quelli di “Hey Fuck You”, “Oh Word?”, “Rhyme the Rhyme Well”,”3 The Hard Way” e “Triple Trouble”, per singoli come “Ch-Check It Out” e il suo divertente video e la ritmata “Proprio adesso.

La parte più innovativa di “To The 5 Boroughs” è però quella che gira attorno a tracce più riflessive come “It Takes Time To Build” e soprattutto la splendida “An Open Letter To NYC” che trasporta tra le strade della Grande Mela, accorata , sorprendente eppure critica nei confronti del sistema. Ragazzi bestiali in veste inedita, intensa e magnetica, punta di diamante di un album solido e compatto.

Beastie Boys – Ai 5 distretti
Dati di pubblicazione: 14 giugno 2004
Tracce: 16
Lunghezza: 44:37
Etichetta: Campidoglio
Produttori: Ragazzi bestiali
Elenco tracce:

  1. Ch-Dai un'occhiata
  2. Proprio adesso adesso
  3. 3 nel modo più difficile
  4. Ci vuole tempo per costruire
  5. Rima bene la rima
  6. Triplo guaio
  7. Ehi, vaffanculo
  8. Oh Parola?
  9. Questo è tutto
  10. Tutti gli stili di vita
  11. Shazam!
  12. Una lettera aperta a New York
  13. Spazio di scansione
  14. Il Brouhaha
  15. Abbiamo ottenuto il
  16. Now Get Busy” (bonus track giapponese)



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *