Concerts

Treccani, Libertà e Futuro tra parole chiave scelte da studenti – Libri – Ragazzi – Ansa.it


Al primo posto c'è Libertà, con 500 voti, tra le parole chiave scelte da oltre 1500 studentisse e studenti di 12 scuole secondarie di secondo grado, distribuite in tutta Italia, nell'ambito di un progetto del Ministero dell'Istruzione e del Merito per la Promozione del libro e della lettura. Portato avanti durante l'anno scolastico, il progetto è promosso dalla Fondazione Treccani Cultura Ets e da Edulia Treccani Scuola, polo ed-tech del Gruppo.

Al secondo posto della cinquina scelta dagli alunni ci sono, a pari voti, Futuro e Memoria con 375 preferenze seguite da Inclusione e Solidarietà, con 125 voti.

“Questa scelta – commentano Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, condirettori del Dizionario dell'italiano Treccani – dimostra quanto siano attenti i giovani all'attualità e alla realtà che ci circonda, anche dal punto di vista lessicale”. “Libertà, essere libero, non poter rinunciare alla libertà, in contrapposizione a schiavitù e prigionia, è un termine che ricorre sempre più spesso nel dibattito ed esprime il desiderio di pensare, operare e scegliere in modo autonomo la propria vita, tipico delle nuove generazioni . Ma il risultato della ricerca promossa dall'Istituto della Enciclopedia italiana nelle scuole conferma ancora una volta la rilevanza linguistica per i giovani di un futuro sostenibile, della conservazione della memoria storica e della diffusione di una sensibilità sociale fatta di solidarietà e inclusione” sottolineano Della. Valle e Patota.

Con il progetto 'Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura', Treccani Cultura vuole favorire la diffusione e la promozione del libro e della lettura attraverso una rassegna di iniziative culturali rivolte alle studentisse e agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, che prevede una riflessione con alcuni dei più importanti autori delle voci dell'Istituto della Enciclopedia italiana.

Libertà è stata affidata a Filippo La Porta (Intellettuali, Treccani libri). Futuro è stata affidata a Gianluca Genovese (Rinascimento digitale, Treccani libri). Inclusione a Piero Sorrentino (Seconde generazioni, Echi Treccani).

Memoria a Davide Grippa (Giacomo Matteotti, Treccani) e Solidarietà a Sara Sanzi (Solidarietà, Treccani libri).


   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *