Economia Finanza

Usa e G7 con Kiev, Biden firma accordo bilaterale di sicurezza


Tra i baci e gli abbracci dei suoi maggiori sostenitori il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incassato ieri il rinnovato appoggio del Gruppo dei Sette a due anni e mezzo dall'invasione russa del Paese. Oltre a un accordo bilaterale con gli Stati Uniti dedicato alla sicurezza, l'Ucraina ha ottenuto anche un nuovo prestito da 50 miliardi di dollari. Dietro agli annunci, tuttavia, si intravedono se non dubbi, incertezze. Tra le altre cose, l'intesa finanziaria è tutta da negoziare nei dettagli.

Per l'Ucraina nuovo prestito da 50 miliardi di dollari

«Oggi gli Stati Uniti inviano un segnale forte del nostro fermo sostegno all'Ucraina», ha affermato ieri sera in una conferenza stampa il presidente americano Joe Biden, a margine di un incontro a Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi, dove si sta svolgendo un incontro del G7. «Il nostro obiettivo è di garantire all'Ucraina una credibile difesa nel lungo termine (…) Non manderemo truppe in Ucraina, ma armi, munizioni, con uno scambio nell'intelligence e l'addestramento di nuove truppe».

«Le parti riconoscono che questo accordo rappresenta un ponte verso l'eventuale adesione dell'Ucraina alla Nato», si legge nel testo. Secondo l'accordo, nell'eventualità di un attacco armato o di una minaccia di attacco contro l'Ucraina, gli alti funzionari statunitensi e ucraini si incontreranno entro 24 ore per consultarsi su una risposta e determinare quali ulteriori esigenze di difesa siano necessarie per Kiev . Come detto, l'intesa decennale con gli Stati Uniti non prevede un intervento americano sul terreno.

Nella stessa conferenza stampa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri sera ha voluto ringraziare calorosamente il presidente americano. Ha aggiunto che la guerra russa in Ucraina è «veramente una minaccia globale». Il leader ucraino ha sottolineato che l'accordo bilaterale contiene «buone disposizioni relative agli armamenti, quali per esempio il sistema di difesa anti-aerea Patriot». Ha precisato che «l'intesa sarà positiva anche perché creerà posti di lavoro in Ucraina e negli Stati Uniti».

L'accordo potrebbe essere rinnegato da Trump in caso di elezione

L'accordo non sarà ratificato dal Congresso; potrebbe quindi facilmente essere rinnegato se alla Casa Bianca dovesse tornare Donald Trump. Per altro, una intesa non dissimile firmata nel 1994, il cosiddetto Memorandum di Budapest, fu nei fatti ignorata nel 2014 quando la Russia invase la Crimea. Anche Tokyo ha siglato ieri con l'Ucraina un accordo sulla sicurezza a margine del G7. Dal 2022, l'Ucraina ha firmato 15 intese di sicurezza, tra cui una anche con l'Italia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *