Sport

Diretta RepIdee. Oggi Cercas, Bergonzoni, Landini e Virginia Raffaele in piazza. A teatro Ascanio Celestini


Il programma di oggi

Piazza Maggiore è il cuore del dibattito democratico a Bologna ed è il palcoscenico più caldo della Repubblica delle Idee, per una serata che metterà sotto i riflettori la cronaca e lo spettacolo. Promettono risate, a denti stretti, gli attori Alessandro Bergonzoni e Antonio Rezzain scena alle 20.30, seguiti alle 21.15 dall'incontro “Gaza, un testimone racconta” con Sami al Ajrami, il giornalista palestinese che per sei mesi ha raccontato la vita martoriata nella Striscia di Gaza, e Fabio Tonacci. Poi i toni prenderanno una piega più leggera, alle 22, con l'attrice romana Virginia Raffaele nell'incontro “Virginia: una, nessuna, centomila” con Arianna Finose alle 23 con l'omaggio a Ernesto Assante tra i ricordi di Gino Castaldo, Riccardo Rossi e la musica di Ermal Meta, Piero Pelù e Paola Turci.

La piazza si animerà già alle 18.45 con Maurizio Landini e Maurizio Marchesini che discuteranno delle morti sul lavoro con la testimonianza di Rosanna Rabbito, moglie di Salvatore, l'operaio di 53 anni schiacciato da una ruspa in cantiere. Alle 19.40 salirà sul palco lo scrittore Javier Cercas per parlare di Europa con Massimo Giannini.

Si parte con la rassegna stampa alle 9 alla Libreria Coop Ambasciatori con il direttore Maurizio Molinari e Eleonora Capelli. All'Arena del Sole il programma prenderà il via alle 10 con l'incontro di Corrado Augias “Quando andavamo a Repubblica”, poi la professione del giornalista sarà al centro di altri due eventi: alle 11.15 “Scrivere sui giornali: obbligo o verità?” con Nadia Terranova e Francesco Piccolo; alle 16.15 con Ascanio Celestini e Fabio Tonacci nella lettura scenica “L'aria esausta. Cronache sopra e sotto Gaza”. L'attualità entrerà in agenda alle 10.30 con Carlo Cottarelli e Valentina Conte, alle 12.20 con Francesca CoiN, Isaia Sales e Michele Serra per un intervento sulla lotta di classe, alle 16.45 Paolo Gentiloni e Benedetta Tobagi sugli antifascismi, alle 17.45 con Elena Cattaneo, Simonetta Fiori e Gustavo Zagrebelsky che discuteranno di libri e democrazia.

Alle 15 Gino Cecchettinil papà di Giulia, con Laura Perticipoi alle 18 nell'incontro “L'amore negato: l'anno zero dei diritti LGBTQIA+” con Elisa Barbugian, Franco Grillini e Nichi Vendola moderato da Maria Novella De Lucaquindi alle 19.30 con Djarah Kan, Fumettibrutti e Nogaye Ndiaye su cittadinanza ed espulsioni. Alle 11.35 Walter Siti interverrà su “I torti di chi ha ragione, le ragioni di chi ha torto” poi alle 12.35 Lirio Abbate e Gherardo Colombo sulla corruzione. Infine nel chiostro dell'Arena alle 18.40 si presenterà il nuovo mensile U de La Repubblica con l'artista Francesco Vezzoli che parlerà di politica, moda e arte. Alle 20.20 ci sarà l'intervento “Uomo, maschile plurale” con Nicola Macchione e Diego Passoni. Alle 21.10 con Vera Gheno e Vanessa Roghi su come usiamo oggi le parole.

di Paola Naldi



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *