Rod Stewart, fischi al concerto per il sostegno all’Ucraina
Rod Stewart ah omaggiato Kiev, dedicando all'Ucraina il suo sostegno contro la guerra cominciata dai russi, in un concerto a Lipsia in Germania ma è stato fischiato. L'omaggio a Kiev ha cominciato presentando la canzone Il ritmo del mio cuore durante lo spettacolo, tutto esaurito, a Lipsia ma, si riferisce al notiziario Tag 24, è stato accolto dal pubblico con un coro di 'boo' e di fischi.
Indossando i colori della bandiera ucraina Stewart ha dedicato il brano al popolo e all'esercito ucraino prima di insultare il presidente russo Vladimir Putin. Mentre eseguiva la canzone, sullo schermo dietro di lui venivano mostrate le immagini della guerra, della bandiera ucraina e del presidente Volodymyr Zelenskij. Il pubblico ha risposto così con un coro di pesci.
Il suo sostegno all'Ucraina era stato ben accolto nei precedenti concerti che l'artista aveva tenuto a Copenaghen e Amsterdam, ma in Germania l'opinione pubblica rimane divisa: c'è chi teme che il sostegno a Kiev finisca per intensificare la guerra e chi lamenta la quantità di denaro spesa per l'Ucraina. I partiti tedeschi di estrema sinistra e di estrema destra che si oppongono al sostegno del governo all'Ucraina hanno entrambi ottenuto importanti riscontri nelle elezioni europee della scorsa settimana.