Sport

Il gol di Lukaku annullato con l’elettrocardiogramma del pallone


Due gol annullati con la tecnologia a Romelu Lukaku nel secondo tempo del match che il Belgio ha sorprendentemente perso 1-0 con la Slovacchia nel primo turno del Gruppo E degli Europei. Se sulla prima rete il centravanti che nella scorsa stagione ha giocato nella Roma era in fuorigioco, come rilevato dal fuorigioco automatico, la sua posizione era assolutamente regolare nel secondo caso, al 41' della ripresa. Ma il gol non è stato concesso dall'arbitro turco Umut Meler per un tocco di mano di Openda, che ha poi fornito l'assist all'ex centravanti interista. Mentre il direttore di gara visionava le immagini al monitor, abbiamo visto sullo schermo, in basso, un grafico, simile a un elettrocardiogramma, che ha avuto un evidente sbalzo nel momento in cui il calciatore del Lipsia ha effettivamente intercettato il pallone con la mano.

Il grafico “impazzisce”: Openda ha toccato il pallone con la mano

La risposta è data dai sensori nel pallone e dal grafico sul monitor

Il Belgio “paga” così l'ultima innovazione del calcio contemporaneo, scesa in campo per la prima volta proprio in questo Europeo. Si tratta di Fussballiebe (in tedesco “amore per il calcio”) il pallone costruito appositamente per questo torneo da Adidas in collaborazione con Kinexon. Si tratta di una sfera dotata di una ventola di sensori di movimento al suo interno, alimentata da batterie ricaricabili, che evidenziano qualsiasi minimo tocco tramite il grafico, appunto quel simil elettrocardiogramma.

La tecnologia ha aiutato l'arbitro Meler nella sua decisione. Il gol non è stato concesso e la Slovacchia, allenata da Francesco Calzonaha ottenuto una vittoria contro tutti i pronostici.

Dopo il tocco di mano di Openda il grafico torna piatto

Dopo il tocco di mano di Openda il grafico torna piatto



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *