Viaggi

Australia, il grande classico delle vacanze per chi ama l’avventura on the road


Immensa è l'aggettivo che meglio descrive l'Australia. Sembra quasi, infatti, che il suo territorio non abbia confini, talmente è vasto e sterminato. Basti osservare che lo stato più grande, il Western Australia di cui Perth è la capitale, comprende un'area talmente ampia che al suo interno convivono paesaggi ed aree naturali così diverse e contrastanti: dalle distese verdi alle terre rosse, da spiagge bianchissime a canyon profondi, dall'acqua dell'Oceano Indiano a quella dei laghi rosa. Per esplorare l'Australia Occidentale e contemplare la meraviglia di ogni singolo scenario, la modalità di viaggio migliore è attraversarlo in auto.

(Credito: Turismo Australia Occidentale)

Tre percorsi panoramici

Tre sono i principali percorsi panoramici: la Coral Coast Highway, lungo la costa a nord di Perth; la South West Edge, sulla costa meridionale e la Gibb River Road che attraversa le selvagge terre rosse del nord. Una vera avventura on the road resa ancora più speciale da alcuni indirizzi particolari in cui dormire. La Coral Coast Highway porta alla scoperta della barriera corallina di Ningaloo Reef. Milleduecentocinquanta sono i chilometri della Coral Coast Highway che dalla capitale Perth portano a Exmouth. Questa città, affacciata sull'Oceano Indiano, accoglie i viaggiatori con un premio eccezionale: le acque turchesi e cristalline sono quelle della barriera corallina di tipo marginale più grande al mondo, Ningaloo Reef, dove è persino possibile nuotare in compagnia degli squali balena. Ma, prima di raggiungere la destinazione finale, di ricompense se ne riceveranno tantissime. Si inizia subito con Perth, dove è possibile dormire al COMO The Treasury, un ex edificio statale dallo stile tardo-vittoriano, convertito in quello che oggi è un affascinante hotel cinque stelle. A circa due ore di auto dalla capitale del Western Australia si incontra il Nambung National Park, famoso perché al suo interno si trova una delle principali attrazioni naturali: il deserto dei pinnacoli, ossia strutture calcaree naturali formatesi circa trentamila anni fa che possono raggiungere i tre metri di altezza. Proseguendo verso nord si può sostare a Kalbarri National Park, caratterizzato da un profondo canyon all'interno del quale serpeggia il secondo fiume più lungo del Western Australia, il Murchison River. Da questo parco partono tour panoramici in piccoli aeroplani sulle isole Abrolhos che punteggiano l'oceano con una magnifica barriera corallina che è possibile esplorare facendo snorkeling quando si atterra sull'isola di East Wallaby. A rendere ancora più speciale l'arrivo a Exmouth, la possibilità di dormire a Sal Salis. Affacciate sull'oceano e sulla barriera corallina Patrimonio Unesco, queste tende di lusso, dotate di ogni comfort, permettono di entrare totalmente in sintonia con la natura incontaminata della regione della Coral Coast e sono il punto di partenza ideale per avventure alla scoperta del territorio circostante .

(Credito: Turismo Australia Occidentale)

South West Edge: uno dei road trip più suggestivi d'Australia

Un itinerario che si snoda tra spiagge bianchissime, rigogliose foreste secolari ed uno dei famosi laghi rosa del Western Australia. La South West Edge è la strada panoramica che conduce i viaggiatori, per circa millenovecento chilometri, da Perth lungo la costa sud fino a Esperance. Fra le tappe principali di questo on the road c'è Busselton, la città che sorge fra le spiagge da sogno della Geographe Bay; qui è possibile scendere in profondità di otto metri, senza bagnarsi, presso l'osservatorio subacqueo di Busselton Jetty e scoprire più di trecento specie marine diverse. Se poi si raggiunge il faro di Cape Naturaliste da giugno a dicembre, si può assistere al passaggio delle balene. Il viaggio in auto prosegue fra scenari diversi fra loro, si passa dalla regione vinicola di Margaret River, dove degustare ottimi vini locali, a Walpole dove immergersi nella foresta della Valley of the Giants e, fra le cime altissime cime degli alberi, passeggiare sulla Tree Top Walk, una passerella sospesa a quaranta metri di altezza. È infine sulla spiaggia più bianca d'Australia, Lucky Bay ad Esperance, che è possibile incontrare i canguri saltare sulla sabbia. Lo stupore non finisce qui perché a Middle Island, al largo della costa di Esperance, si trova uno dei famosi laghi rosa dell'Australia occidentale; un fenomeno dovuto alle alghe presenti nell'acqua che è possibile ammirare anche con un tour in elicottero. Sulla via del ritorno verso Perth, ad Hyden, si incontra la Wave Rock, una parete di roccia alta quindici metri che ricorda per l'appunto un'onda. Fra gli indirizzi che assicurano un soggiorno indimenticabile c'è Barn Hives, situato nella natura incontaminata della zona di Margaret River: un rifugio eco-lusso auto sufficiente e sostenibile dal design contemporaneo.

(Credito: Turismo Australia Occidentale)

Gibb River Road: fra le terre rosse nel nord del Western Australia

Un'avventura nel vero senso della parola, a partire da un veicolo 4×4 adatto al percorso stradale, è ciò che si vive percorrendo la leggendaria Gibb River Road. La strada collega Derby a Kununurra attraversando la natura selvaggia della regione del Kimberley, la sua inconfondibile terra rossa e poi le bizzarre formazioni rocciose, i canyon profondi, le floride cascate e le piscine naturali di questa regione del Western Australia. Diversi sono i luoghi che permettono di entrare in contatto con la cultura e lo spirito antico degli aborigeni, tra i più sorprendenti c'è il Windjana Gorge National Park che rivela tutta la sua bellezza in un percorso a piedi di tre chilometri fra pareti a strapiombo e piscine naturali che sono habitat dei coccodrilli. Un altro scenario incantevole è la Balangarra Home Valley, un'oasi di oltre un milione di ettari, situata ai piedi della spettacolare Cockburn Range, un'imponente parete di roccia di seicento metri. L'avventura sulla Gibb River Road continua nell'outback australiano, l'aspro paesaggio rosso, per esplorare uno dei più grandi laghi dell'emisfero meridionale, il lago Argyle, e visitare il Purnululu National Park, Patrimonio dell'Umanità. All'interno di questo parco nazionale si trova la spettacolare Bungle Bungle Range: un insieme di formazioni di arenaria arancione dalle forme molto particolari. Nei paesaggi remoti del Kimberley è possibile campeggiare nelle strutture pubbliche di proprietà e gestione delle comunità aborigene e sperimentare lo stile di vita locale. Sette sono le strutture “Camping with Custodians” che, attraverso il contatto con i preziosi custodi di queste terre, danno accesso ad autentiche esperienze culturali aborigene che garantiscono un soggiorno davvero memorabile in Western Australia.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *