Soccer

Deschamps explains why Konate was left out of Euros opener


Ibrahima Konate è stata un'omissione a sorpresa per la gara di apertura di Euro 2024 della Francia contro l'Austria, con l'allenatore Didier Deschamps che ha spiegato perché ha escluso il difensore.

In vista degli Europei, Konate avrebbe dovuto essere il partner di prima scelta di Dayot Upamecano nel cuore della difesa francese.

Ma dopo la pubblicazione del foglio della squadra di Deschamps prima del calcio d'inizio lunedì sera, è stato confermato Arsenale il difensore centrale William Saliba era stato preferito al numero 5 del Liverpool.

La Francia ha poi ottenuto una vittoria di misura per 1-0, con Kylian Mbappe che ha subito un terribile infortunio al naso, e sono state sollevate preoccupazioni sulla prestazione di Saliba.

Nella conferenza stampa post partita, come riportato da Ricevi notizie sul calcio franceseDeschamps ha spiegato perché ha optato per il 23enne invece che per Konate.

PARIGI, FRANCIA - Venerdì, 10 novembre 2017: Francia capo allenatore Didier Deschamps prima della partita amichevole internazionale tra Francia e Galles allo Stade de France.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Se ho deciso di far giocare William Saliba è perché pensavo fosse più pronto di Konate per una partita del genere”, ha detto ai giornalisti.

“Ma non voglio perdere nessuno neanche io, avremo bisogno di tutti.

“[Saliba and Upamecano] hanno 120 minuti insieme per la nazionale francese, non sono tanti, ma hanno la capacità di essere molto solidi nell'uno contro uno [situations].

“Anche se c’erano alcune rimesse su cui potevano migliorare, trasudavano molta forza e calma.

“Ne avevamo bisogno contro un avversario del genere”.

DÜSSELDORF, GERMANIA - lunedì 17 giugno 2024: Ibrahima Konaté della Francia durante la partita del Gruppo D UEFA Euro 2024 tra Austria e Francia all'Arena di Düsseldorf.  La Francia ha vinto 1-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)DÜSSELDORF, GERMANIA - lunedì 17 giugno 2024: Ibrahima Konaté della Francia durante la partita del Gruppo D UEFA Euro 2024 tra Austria e Francia all'Arena di Düsseldorf.  La Francia ha vinto 1-0.  (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

L'ipotesi è che Deschamps potrebbe cercare di tagliare e cambiare la sua coppia di difensori centrali a seconda della partita, come è avvenuto anche nelle due amichevoli di riscaldamento della Francia.

Konate (118), Upamecano (107) e Saliba (135) hanno condiviso i verbali degli incontri con Lussemburgo e Canada, sebbene Upamecano sia stato l'unico ad avviare entrambi.

Se la scelta di Deschamps per il Gruppo D sia stata confermata è oggetto di dibattito, soprattutto perché N'Golo Kante è stato costretto a salvare Saliba dopo che una sfida sbagliata ha visto Patrick Wimmer correre per un'occasione in porta.

Certo, sarebbe difficile sostenere che Konate abbia richiesto il posto in forma, avendo perso anche il posto nel Liverpool a fine stagione.

È possibile che Deschamps riporti il ​​25enne nella sua formazione per la sfida di venerdì contro l'Olanda, che lo confronterà con il compagno di squadra Cody Gakpo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *