Sport

I cori dei romeni a favore di Putin erano una fake news. Ecco cosa cantavano davvero i tifosi nello stadio di Monaco


La macchina delle notizie false ha iniziato a percorrere le vie di Euro2024. E ha parcheggiato all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove lunedì 17 giugno la Romania ha battuto 3-0 l'Ucraina. Nei video diffusi in rete poco dopo la fine del match, si poteva ascoltare i tifosi della Romania inneggiare con un coro a Mettere in. Ascoltate.

L'installazione con lo stadio di Kharkiv bombardato

Sarebbe stata la massima offesa per il popolo dell'Ucraina: l'omaggio all'invasore. Proprio mentre la Federcalcio di Kiev sta portando nelle città tedesche dove gioca la sua nazionale un'installazione itinerante che mostra quel che resta di una tribuna dello stadio Sonyachny di Charkiv Distrutto dai bombardamenti ordinati da Mosca.

Euro 2024, Shevchenko mostra i resti della tribuna dello stadio di Kharkiv distrutta dalle bombe russe




Il video completo: non un coro a favore ma un insulto contro Putin

Ebbene, era una notizia falsa, una “fake news”, come subito gli utenti romeni avevano fatto notare commentando il post ingannevole. Perché il filmato era stato tagliato e montato in modo che si sentisse solo la folla mentre scandiva il nome di Putin. In realtà, nel video completo, che potete vedere qui sotto, si sentono i tifosi della squadra che ha vinto la sfida sul campo mentre ripetono un insulto contro il presidente russo: “Putin khuylo!”, che significa “Putin vaffa…” . Un coro contro l'invasore e di solidarietà verso gli ucraini, battuti nella sfida calcistica ma non offesi dai romeni presenti all'Allianz Arena.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *