Istruzione

Maturità ai Campi Flegrei: piano alternativo per l'esame in caso di forti scosse – Orizzonte Scuola Notizie


Alla vigilia dell'esame di maturità, la preoccupazione per l'attività sismica nell'area dei Campi Flegrei è alta. Stefania Manuela Putzu, dirigente scolastica dell'Istituto Statale Magistrale Virgilio di Pozzuoli, ha illustrato all'Adnkronos le procedure previste in caso di scosse bradisismiche durante gli esami.

“Se dovesse verificarsi una scossa, si avvierebbe la consueta procedura di evacuazione, con la possibilità di rientrare in classe, come avvenuto nel corso dell'ultimo anno scolastico”spiega la dirigente. “Se invece si verificasse uno sciame sismico importante, l'ufficio scolastico ha predisposto un piano alternativo, elaborato con la Protezione civile regionale”.

Il dirigente ha inoltre riferito di aver ricevuto una nota dell'ufficio scolastico riguardo a questo piano alternativo, che prevede lo spostamento degli studenti in altre scuole della zona per portare a termine gli esami. “È l'unica cosa che si può fare”afferma Putzu, sottolineando che questa misura sarebbe necessaria solo in caso di scosse di forte intensità, come quella di magnitudo 4.4 registrata a maggio, che impedirebbero il rientro nell'istituto senza una verifica delle strutture scolastiche.

L'annuncio arriva dopo l'ennesima scossa bradisismica, di magnitudo 3.4, registrata stanotte nell'area dei Campi Flegrei. Nonostante la preoccupazione, il dirigente si dice fiduciosa che gli esami si svolgeranno regolarmente e in sicurezza, grazie alle misure previste per affrontare eventuali emergenze sismiche.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *