Una tre giorni di eventi lancia Becycle: stile e aneddoti del ciclismo prima del via al Tour
L'iniziativa di Pitti animerà i giorni dal 26 al 28 giugno, appena prima che parte la Grande Boucle 2024. Sarà la Stazione Leopolda di Firenze il centro di questa rassegna
La partenza del Tour de France da Firenze può diventare l'occasione per riflettere e parlare di ciclismo. Questa è l'idea alla base di Becycle: si tratta di un'iniziativa presentata oggi a Milano da Pitti Immagine, celebre marchio promotore di eventi legati a moda, comunicazione e cultura. Per tre giorni, dal 26 al 28 giugno, appena prima che la Grande Boucle 2024 prenda ufficialmente il via, sarà la Stazione Leopolda di Firenze il centro di questa rassegna, intenzionata a porre al centro la bicicletta nelle sue varie sfaccettature.
ESPOSIZIONI
—
Becycle offrirà uno spazio per circa 50 espositori del settore. Tanti i profili internazionali, da Colnago a De Rosa, da Cervelo a Campagnolo, passando per Passoni, Pard e 3T. Senza dimenticare le aziende operative nell'abbigliamento, come Q36.5, Nalini e Assos. E poi spazio al cicloturismo con le esperienze proposte da Toscana, Emilia Romagna, Basilicata, Piemonte-Langhe Monferrato Roero, Veneto, Valtellina e Varese. Per gli amanti dei viaggi internazionali c'è anche l'opzione di Gran Canaria, in Spagna.
IO PARLO
—
La presenza del Tour in Italia non può non rievocare dolci ricordi ai tifosi di casa. Becycle celebrerà il primo italiano vincitore alla Grande Boucle, Ottavio Bottecchia, esaltato dal pezzo teatrale “Il Corno di Orlando”. Dal pioniere dei trionfi azzurri in terra francese all'ultimo re, ovvero Vincenzo Nibali: il dominatore dell'edizione 2014 sarà tra gli ospiti presenti ai vari talk, distribuiti lungo due palchi. Presenti gli ex iridati Maurizio Fondriest e Paolo Bettini, oltre al ct Daniele Bennati, che racconterà le sue sensazioni poco prima delle Olimpiadi di Parigi. Protagonista anche lo stilista Sir Paul Smith, che presenterà la sua mostra e dialogherà con lo scrittore Fabio Genovesi. Si parlerà anche di altri temi legati alla bicicletta, dall'avventura ai nuovi trend, gravel ed enoturismo, analizzati da ospiti come Omar Di Felice e il costruttore Cristiano De Rosa. Insomma un menu particolarmente variegato, consultabile su becycle.pittimmagine.com.
SODDISFAZIONE
—
L'Amministratore Delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone ha mostrato la sua soddisfazione durante la presentazione svoltasi a Palazzo Kiton: “Pitti Immagine ha da tempo esteso le sue attività oltre il perimetro della moda, reinterpretando le formule espositive consolidate in base alle esigenze e peculiarità di altri settori significativi per il lifestyle moderno. Non potevamo perdere un'occasione irripetibile come la partenza del Tour da Firenze e la conseguente presenza in città della straordinaria comunità internazionale del ciclismo sportivo”. Agostino Poletto, Direttore Generale, ha aggiunto: “Abbiamo voluto unire diversi elementi per rappresentare quel caleidoscopio che è il mondo della bicicletta. Alla Stazione Leopolda sarà protagonista una selezione qualificata delle migliori aziende del settore bici, abbigliamento e accessori, ma anche le regioni ei territori che rappresentano eccellenze internazionali del mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile”. Presente pure l'ex ct Davide Cassani: “Sono fiero di far parte del team di Becycle, che celebra la bici come opera d'arte, e opportunità per l'Italia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA